Avezzano. Sono stati fotografati in giro per il paese, ma avrebbero girato anche ad Avezzano. Dopo la denuncia del sindaco di Civita d’Antino, Sara Cicchinelli, che ha chiesto a gran voce l’intervento dell’esercito in paese, ora sono le foto a preoccupare. Foto che confermano i timori del primo cittadino.
Sono 10 i casi positivi al covid nella Marsica nelle ultime ore, di cui 8 si trovano nella struttura del paese: si tratta degli emigranti accolti in provincia dell’Aquila nei giorni scorsi arrivati direttamente dall’Africa e dislocati tra varie strutture di accoglienza dell’Abruzzo.
La preoccupazione è tanta soprattutto tra i sindaci del territorio che si trovano a gestire questa nuova emergenza legata alla pandemia. “Ho chiesto alla prefettura di fare un’istanza per avere un presidio dell’esercito perché questi ragazzi non sono controllati”, aveva dichiarato il sindaco a MarsicaLive, “quelli che stavano già all’interno della struttura, fino a questa mattina giravano liberamente, hanno preso il treno e sono andati ad Avezzano, e a me nessuno può assicurare che non sono entrati in contatto con altre persone”.
Non si tratterebbe dei pazienti risultati positivi ma degli altri. La struttura dove alloggiano, però, è la stessa. “In quel posto c’è un custode all’entrata principale”, ha spiegato il primo cittadino, “ma le entrate e le uscite sono diverse da quella struttura. Tra l’altro la sicurezza dovrebbe essere a carico dei proprietari, perché prendono dei soldi per questo e non possono e non devono essere a carico dei cittadini che già stanno pagando un sacco di conseguenze per questa cosa. Se non ce la fanno chiediamo dunque il presidio costante dell’esercito”.