Collelongo. Aumentano i casi di positività al coronavirus nella Marsica: si tratta dei comuni di Collelongo, Tagliacozzo e Pescina .
A Tagliacozzo sono stati registrati tre casi di positività al coronavirus, il numero attuale dei positivi sale a otto. A darne notizia è lo stesso sindaco della città, Vincenzo Giovagnorio, che sottolinea che, oltre queste tre persone residenti nel territorio comunale “si aggiunge una persona non residente che comunque sta trascorrendo la quarantena presso l’abitazione di famiglia in questo comune”. “La notizia è pervenuta al sottoscritto da parte della Asl1 Abruzzo”, precisa il primo cittadino, “le Persone, in stato di isolamento, sono ora monitorate dalla Asl e dai medici di base che hanno già provveduto al tracciamento dei contatti. Con questi ultimi casi, acquisiti alla registrazione alle 10.30 di oggi, il numero dei positivi conclamati, al momento tutti asintomatici o lievemente sintomaci, è di 8 persone”.
A Pescina il sindaco, Mirko Zauri, ha dato conferma di due nuovi casi positivi in paese. “I contagiati attuali nel Comune di Pescina sono 12”, fa sapere il primo cittadino, “3 sono ricoverati a Don Orione ad Avezzano, 7 sono domiciliati nelle proprie abitazioni, uno è ricoverato all’ospedale di Pescara e l’ultimo nella clinica Nuova Salus di Trasacco. Le persone che hanno avuto la conferma al Covid 19 erano da una settimana in stato di quarantena cautelativa. Gli stessi familiari si trovano a loro volta in quarantena e i loro nomi sono stati già inseriti nella piattaforma. Una cosa positiva c’è stata”, ricorda Zauri, “che nei molteplici tamponi fatti ai nostri concittadini nella giornata di venerdì abbiamo avuto solo 2 casi positivi”.
A Collelongo due nuovi casi di positività al coronavirus di cittadini residenti e domiciliati in paese. A darne notizia il sindaco, Rosanna Salucci, che comunica che “sono 14 i casi attualmente positivi. Purtroppo registriamo anche un ricovero. Le persone in isolamento domiciliare sono 83, un numero considerevole per la nostra comunità. Acquisteremo tamponi antigenici rapidi per sopperire a ritardi del nostro sistema sanitario ed isolare tempestivamente i positivi. Restiamo a casa”, ricorda la Salucci, “usciamo solo in caso di necessità e rispettiamo le regole. Questo periodo nero finirà prima con l’impegno di tutti”.