Coronavirus: come risponde l’agricoltura? Le disposizioni del decreto relativo al Covid-19 non hanno previsto particolari limitazioni al normale svolgimento delle attività agricole. Queste ultime restano garantite nel rispetto delle norme igienico-sanitarie. Gli effetti dell’emergenza, però, si fanno sentire. Non fa eccezione il territorio marsicano, dove il ruolo del lavoro nei campi è centrale, in quanto rappresenta una delle principali risorse economiche.
Nonostante le difficoltà dovute anche al blocco delle frontiere che non permette di usufruire della collaborazione di lavoratori stranieri – la cui principale mansione viene destinata in questo periodo alla semina di patate e il trapianto di ortaggi – la responsabilità di portare cibo sulle tavole dei cittadini è forte. Tale da spingere gli agricoltori a promettere un impegno nel proprio lavoro ancor più assiduo di quanto di norma viene riposto.
A confermarlo è il titolare dell’azienda Ortomedia, Angelucci Modesto. La nostra redazione si è recata sul posto per mettere in luce qual è la situazione nel Fucino e come le società agricole marsicane stanno operando per reagire a un periodo di crisi come questo.
Guarda il video:
Video intervista di Roberto Di Genova.