Avezzano. Lo studio specialistico ortopedico e fisioterapico Medilab di Avezzano non è rimasto fuori dal cerchio delle attività che hanno dovuto riorganizzare il proprio lavoro per far fronte all’emergenza Coronavirus. La sede di Via Santucci è stata, infatti, momentaneamente chiusa in seguito alle disposizioni emanate dal Governo ma i professionisti del centro non hanno lasciato soli i propri pazienti e continuano a garantire il proprio supporto medico in specifici ambiti, nel totale rispetto delle norme.
Il dottor Massimiliano Fini ci ha raccontato come l’arrivo dell’epidemia abbia stravolto la routine del centro medico, costringendo a un rivoluzionamento dell’organizzazione logistica interna. “Al momento”, ha dichiarato, “stiamo continuando a garantire ogni giovedì della settimana (o anche in altri giorni nel caso in cui si presentassero casi di estrema emergenza) il nostro servizio in soli due campi – quello ortopedico e quello ginecologico – mentre gli altri sono per ora interrotti”.
“Per quanto riguarda il primo ambito”, ha continuato il dottor Fini, “siamo a disposizione su prenotazione per chiunque abbia bisogno di interventi relativi a urgenze ortopediche. Per il secondo, invece, il nostro servizio è rivolto in particolar modo al campo ostetrico: rispondiamo alle esigenze delle mamme che stanno affrontando una gravidanza”.
La diffusione del Coronavirus ha colto tutti di sorpresa ma “dobbiamo iniziare a saperci convivere. Questa situazione potrebbe continuare ancora per qualche mese ma dobbiamo essere in grado di affrontarlo nella maniera giusta. Rispettare gli accorgimenti quali un più frequente lavaggio delle mani, l’uso di mascherine e altri dispositivi di protezione e l’evitamento di assembramenti ci aiuteranno a tornare quanto prima alla normalità”, ha concluso.