Avezzano. Si aggrava il bilancio dei contagiati alla residenza sanitaria assistenziale dell’istituto Don Orione di Avezzano. I tamponi analizzati sono arrivati a quota 142 per un totale di 103 contagiati, 86 ospiti e 17 operatori. Mentre 35 ospiti e 4 operatori sono risultati negativi.
Un bilancio pesantissimo per il sistema sanitario della Asl e abruzzese. Ora si sta cercando di capire come sarà gestita la situazione. Nella struttura sono 121 gli anziani ospitati senza considerare personale sanitario tra medici e paramedici. La Rsa è stata chiusa completamente all’esterno: gli ospiti negativi sono stati trasferiti nel piano alto e isolati completamente dai malati.
La Asl provinciale, che martedì ha effettuato una visita ispettiva, sta monitorando la situazione momento per momento visto che negli ospedali della provincia potrebbero iniziare a scarseggiare i posti letto riservati ai malati di Covid alla luce della impennata dei casi che da giorni coinvolge il territorio provinciale. Ieri nella provincia dell’Aquila il record tra le quattro province con 45 dei 126 casi in regione, dati che però si riferiscono al giorno precedente.