Marsica. Domenica di screening sulla popolazione della Marsica per testare la diffusione del contagio del Coronavirus.
CELANO
Il sindaco di Celano, Settimio Santilli fa sapere che:
Cosa bisogna portare con sé per eseguire il test antigenico?
- tessera sanitaria e documento di riconoscimento in corso di validità;
- modulo di consenso TEST COVID-19 con l’informativa sulla privacy, PREFERIBILMENTE GIÀ COMPILATO:
5 minuti del nostro senso civico aiuteranno noi stessi e gli altri a vivere più sereni nei prossimi giorni: ANDIAMO A FARE IL TAMPONE.
SANTE MARIE
Sono stati eseguiti dai medici della Croce Rossa Italiana – Comitato di Carsoli, supportati dai volontari della
Invitiamo tutti a prenotarsi per sottoporsi allo screening.
MAGLIANO DE’ MARSI
si sono conclusi tre giorni di screening gratuito su tutta la popolazione residente nel nostro comune.Sono stati giorni molto intensi, con tempi ristrettissimi abbiamo organizzato un servizio di prelievo che ci ha permesso di continuare la “caccia” al virus nel nostro territorio.Il risultato è più che soddisfacente, complessivamente 909 test eseguiti con un riscontro di sole 4 positività!
GRAZIE alle 909 persone che hanno deciso di sottoporsi spontaneamente al tampone;GRAZIE ai volontari sanitari (medici e infermieri) che con spirito di servizio hanno prestato gratuitamente la loro opera;GRAZIE al fantastico gruppo della Protezione Civile comunale;GRAZIE alla Misericordia;GRAZIE alle Pro loco.
Siamo particolarmente orgogliosi di essere stati tra i primi nella provincia dell’Aquila ad iniziare, con un eccezionale gioco di squadra, questa attività! Continueremo il prossimo fine settimana!
TRASACCO
Il sindaco di Trasacco, Cesidio Lobene, fa il resoconto della terza giornata di screening: sono stati effettuati in totale 496 tamponi, dai quali non sono emerse positività: 0 tamponi positivi.
I tamponi riprenderanno e termineranno sabato 5 dicembre.Ringrazio nuovamente AVIS, protezione civile, medici, infermieri, operatori sanitari, personale scolastico, personale ata, personale amministrativo, dipendenti comunali, corpo dei vigili, gli alpini e la popolazione nella sua interezza.Grazie anche al sostegno continuo, grazie per le parole di conforto; grazie alla solidarietà dimostrata attraverso un caffè o una pasta. Gesti apparentemente piccoli, ma davvero importanti e significativi, ora più che mai.1000 VOLTE GRAZIE!!!
LUCO DEI MARSI
Il sindaco di Luco dei Marsi, Marivera De Rosa, fa sapere che continueranno per tutta la giornata di domani (30 novembre) le attività di screening per il Covid 19.
Alle 19 di oggi, inclusi gli accessi di ieri, sono stati effettuati 1032 tamponi, tra i quali sono emersi 7 casi di contagio.
È importante che tutti ci sottoponiamo al test, e mi raccomando anche ai giovani, è un atto di responsabilità verso noi stessi e i nostri cari, oltre che nei confronti dell’intera comunità.
Tra le tante cose che ci ricorda, duramente, questa pandemia, e che talvolta perdiamo di vista, è che ciò che riguarda uno riguarda tutti. Il test è gratuito, indolore e non occorre prenotazione. Vi invito, se non l’avete ancora fatto, a recarvi alla postazione e a invitare più persone possibile a sottoporsi al test. Forza, e avanti insieme!
BALSORANO
Il sindaco di Balsorano, Antonella Buffone comunica alla popolazione che da domani
Lunedì 30 novembre ci sarà solo 1 punto drive in in Via Orazio, fronte Ambulatori medico.
Si ringraziando ancora tutti i volontari e i medici che si stanno adoperando per fornire un servizio importante alla comunità.
GIOIA DEI MARSI
La protezione civile di Gioia dei Marsi, del Comune a guida del primo cittadino Gianclemente Berardini, fa sapere che sono stati eseguiti 126 TAMPONI RAPIDI ANTIGENICI e tutti sono risultati negativi.
Il C.O.C. in conformità alle linee guida ha provveduto ad inviare nei tempi stabiliti in totale n. 5 comunicazioni alla Asl sui dati raccolti e a informare coloro che si sono sottoposti al test dell’esito.
Ringraziamo il personale medico, infermieristico e sanitario che ci ha supportato, tutti i volontari che instancabilmente sono stati presenti in ogni giornata.
Abbiamo raggiunto un totale ad oggi di test eseguiti nel comune pari a 687 nei due week-end di screening.
Essendo i test ovviamente indicativi, non abbassiamo la guardia e rispettiamo le regole.
SAN BENEDETTO DEI MARSI
Ringraziamo tutti i Medici, gli Infermieri, Oss, Volontari della Protezione Civile di San Benedetto dei Marsi e di Lettomanoppello e della Misericordia che hanno dato la loro preziosa disponibilità.
CANISTRO
L’amministrazione comunale di Canistro comunica che a fare gli screening è stato il personale della Clinica Ini come volontari, gli infermieri Marco Mastroianni e la coordinatrice Loredana Lancia, supportati nelle operazioni dall’associazione carabinieri.
Sono stati eseguiti 170 tamponi e sono risultati tutti negativi. A Canistro alto sono stati eseguiti invece 76, tutti negativi.
Mercoledì ne erano stati fatti 60 ed erano risultati negativi. Nei prossimi giorni i tamponi saranno eseguiti sugli studenti.
TAGLIACOZZO
“vista l’ottima organizzazione del sistema drive in, già operativo a Tagliacozzo da 15 giorni, si intende operare con gli stessi criteri logistici anche per effettuare i tamponi antigenici messi a disposizione dalla struttura regionale”.
SCURCOLA MARSICANA
Il sindaco di Scurcola Marsica, Maria Olimpia Morgante, ricorda che:
il prossimo fine settimana, nei giorni 4, 5, 6 dicembre, in ottemperanza alle disposizioni regionali dello screening di massa in Provincia dell’Aquila inizieremo ad eseguire A TITOLO GRATUITO i test antigenici Covid-19.Seguiranno nei prossimi giorni informazioni relative a:– Luogo di allestimento Drive-In– Modalità di reperimento del modulo di consenso test Covid-19 con l’informativa sulla privacy– Modalità di prenotazione del tampone
articolo in aggiornamento…