MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Di Bastiano alla Regione, Marsica abbandonata: “subito nuova Rianimazione e potenziare Tagliacozzo e Pescina”

Redazione Attualità di Redazione Attualità
22 Marzo 2020
A A
48
Condivisioni
963
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. E’ una dura lettera quella che l’ex assessore e primario dell’ospedale di Avezzano, Walter Di Bastiano, scrive alla Regione e alla Asl. “Intervenire in maniera rapida, decisa e mirata sulle strutture esistenti, a partire dalla ristrutturazione immediata della Rianimazione dell’ospedale di Avezzano”. Non ha usato mezzi termini l’ex consigliere regionale Walter Di Bastiano, medico oculista, per spiegare ai vertici regionali di cosa ha bisogno la sanità in questo particolare momento. Con una nota inviata  al presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, agli onorevoli Luigi D’Eramo e Gaetano Quagliarello, all’assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Nicoletta Verì, al direttore del dipartimento Sanità Regione Abruzzo Claudio D’Amario, al presidente del Comitato ristretto dei sindaci della Asl Avezzano – Sulmona – L’Aquila Pierluigi Biondi, all’assessore regionale Guido Liris, ai consiglieri regionali Mario Quaglieri,  Simone Angelosante, al direttore Generale della ASLl Roberto Testa, al direttore Sanitario ASL1 Simonetta Santini e al commissario prefettizio Comune di Avezzano Mauro Passerotti ha messo nero su bianco le esigenze di un’intera area che sta soffrendo più che mai.

Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

10 Ottobre 2025

Un volto, una voce, un no che diventa di tutti: domani ad Avezzano lo shooting contro la violenza sulle donne

10 Ottobre 2025

“Il grave stato emergenziale che sta attraversando il Paese non risparmia  la nostra regione”, ha precisato Di Bastiano, “i Covid 19 rilevati in Abruzzo, con il trend purtroppo sempre più in crescita, ne sono ampia conferma e nella Marsica, oggi,  si registra il maggior numero di casi  della provincia  dell’Aquila. Con i suoi oltre 130 mila abitanti la Marsica rappresenta il 45% della popolazione dell’intera provincia  e mai come adesso  soffre   per le carenze relative all’attuale struttura ospedaliera,  non adeguata  alle necessità di questo ampio territorio, retaggio di una passata politica poco lungimirante,  caratterizzata da programmazioni  prettamente ragionieristiche e non rivolte ai reali bisogni della popolazione. Sono stati dibattuti  progetti,   proposte , alcune delle quali  anche  approvate,   in seguito modificate    e poi riviste , poi ridiscusse e poi ancora……… per approdare a cosa ? A nulla di fatto.

Ora, se analizzo le problematiche marsicane, devo considerare che  sono ormai divenute inderogabili le necessità di potenziamento  della sanità territoriale e di quella  ospedaliera. La dedizione, il sacrificio e la grande professionalità dei medici, degli infermieri e di tutti gli operatori del settore, non sono e non possono essere  più sufficienti, da soli, a far fronte ad un bisogno sempre più crescente di salute e sicurezza della popolazione  che si rivolge  con fiducia al Servizio sanitario pubblico.

Il momento che stiamo vivendo impone di intervenire senza ripensamenti e titubanze, è necessario  intervenire in maniera rapida, decisa e mirata sulle strutture esistenti, a partire dalla ristrutturazione immediata della Rianimazione dell’ospedale di Avezzano, considerato che sono anni che se ne parla e che a tutto oggi non è stata ancora messa in atto, nonostante manchi solamente la fase esecutiva.

E’ necessario inoltre proseguire rapidamente all’adeguamento di altre unità operative del nosocomio avezzanese, mi riferisco in particolare alla sistemazione dei servizi igienici, del sistema di climatizzazione e di quant’altro necessario a migliorare la degenza dei malati. La realizzazione del nuovo ospedale ad Avezzano, comunque,  non deve e non può   restare un sogno nel cassetto, ma non deve essere nemmeno l’alibi per non eseguire nel presente e con immediatezza gli interventi sopra descritti.

Considerando le urgenze attuali mi sento, infine, di prendere in considerazione  la possibilità di riconvertire  e potenziare  le strutture sanitarie di Pescina e Tagliacozzo adeguandole alle necessità di questo momento difficile   Auspico che alle mie richieste  non si risponda negativamente adducendo a motivazione la mancanza di risorse, dal momento che  per le  situazioni  di emergenza, come quelle che stiamo attraversando, esistono i fondi finalizzati. E’ giunto il momento di  utilizzarli.

Mi auguro inoltre  che i destinatari di questa mia lettera , con alcuni dei quali, tra l’altro, ho condiviso un percorso politico comune, non siano insensibili alle tematiche portate alla loro attenzione. Un territorio così ampio, una popolazione così numerosa  deve essere tenuta nella giusta considerazione. Il rispetto  del  diritto e della tutela della salute è un atto dovuto”.

 

Next Post

Ancora tagli in Marsica in piena emergenza, chiuse vaccinazioni a Pescina, Iulianella: pronti a battaglia contro Asl

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    381 shares
    Share 152 Tweet 95
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    203 shares
    Share 81 Tweet 51
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    121 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Insieme @l Centro: ad Avezzano gli over 65 hanno uno spazio tutto per loro

    166 shares
    Share 66 Tweet 42

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication