Avezzano. Salgono a quota 170 i casi totali di coronavirus nella Marsica dall’inizio dell’emergenza sanitaria. Nelle ultime 24 ore sono stati contagiati anche due neonati. Con i casi registrati ieri a Celano (+8) e con quello registrato il giorno prima a Castellafiume (+1), le persone contagiate da covid19 nelle ultime settimana sono oltre 50
Il comune con il maggior numero di pazienti positivi dall’inizio dell’emergenza sanitaria Avezzano, con 57 casi, seguito da Celano, con 27 e da Luco dei Marsi con 10. Seguono Collarmele e Magliano de’ Marsi con 9. Un dato singolare riguarda il contagio di due bambini di un anno avvenuto nel giro di tre giorni. In entrambi i casi la positività sarebbe stata registrata a seguito dei controlli eseguiti sui familiari.
In un caso il piccolo era tornato da una vacanza con la famiglia in Sardegna. Nell’altro, registrato ieri a Celano, sarebbe stato contagiato da un componente della famiglia tornato anche lui da un viaggio in Sardegna. L’aumento dei casi di covid fra i neonati secondo l’Oms può essere dovuto a una serie di cause, come il fatto che all’inizio tamponi e test erano concentrati fra le persone con sintomi più rilevanti, più frequenti fra gli anziani.
Adesso anche i bambini che non hanno alcun sintomo vengono sottoposti a test perché c’è una maggiore attenzione a scovare i casi di pazienti asintomatici, come i neonati.