Celano. Ieri a Celano si è tenuto un evento di solidarietà e musica, “Cori e cuori per la pace e la solidarietà”, con l’obiettivo di raccogliere fondi per aiutare i bambini della Repubblica Democratica del Congo, vittime del conflitto in corso. L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale “Una storia…tante storie”, in collaborazione con “Help senza confini“. Il programma ha previsto una serie di esibizioni musicali con cori e cantanti locali. È intervenuto anche il vescovo Giovanni.
“Questo concerto per la pace e la solidarietà”, ha detto monsignor Massaro nel suo intervento, ci unisce in un unico spirito, è un’opportunità per mostrare concretamente la nostra vicinanza e il nostro impegno nei confronti dei bambini del Congo, vittime innocenti di un conflitto che continua a mietere sofferenze indescrivibili. Oggi, attraverso la potenza della musica, che parla direttamente al cuore di ciascuno di noi, vogliamo dare voce a chi non ha più voce. Vogliamo dare speranza a chi è nel buio, portando un piccolo ma significativo contributo che possa aiutare questi bambini a ricostruire la loro vita, a vivere in pace e a vedere un futuro migliore. L’iniziativa di raccogliere fondi per loro è un gesto di grande valore umano e cristiano, che ci invita a non restare indifferenti di fronte al dolore degli altri. La nostra solidarietà, unita alla forza della preghiera e dell’azione concreta, diventa un segno luminoso di speranza in un mondo che, troppo spesso, dimentica i più fragili.”
L’evento, è stato organizzato dall’associazione culturale “Una storia…tante storie”, presieduta da Abramo Frigioni, coadiuvato da “Help senza confini” è patrocinato dal Comune di Celano. L’obiettivo è quello di raccogliere i fondi da destinare ai bambini del Congo, vittime del drammatico conflitto in corso a Goma. La manifestazione ha visto le esibizioni del coro “Giuseppe Corsi” di Celano diretto da Maria Rosaria Legnini con il “MusiCanto Quartet”, Corrado Morisi – fisarmonica, Beatrice Ciofani – violino, Paolo D’Angelo – chitarra, soprano solista Ilenia Lucci, del coro folkloristico celanese diretto da Luciano Di Renzo con alla fisarmonica Pasquale Di Giacinto e del coro “San Francesco” di Tagliacozzo diretto da Gianni Maiolini e coadiuvato da Pietro Guida. Sono intervenuti inoltre, Yanil Martinez e padre Riziero Cerchi e il sindaco di Celano, Settimio Santilli.