Ora che anche la stagione primaverile è ormai alle spalle e le temperature per l’estate 2023 si annunciano piuttosto elevate, è il momento di “rivestire” il letto con qualcosa di più leggero, anche se non si deve mai rinunciare a un tocco di classe, magari ricorrendo ai copriletti matrimoniali eleganti proposti da Ferò, azienda che da anni si caratterizza per le sue proposte di alto livello qualitativo, seppure a prezzi decisamente competitivi.
Copriletti estivi: quali sono i migliori tessuti?
Sul sito di Ferò sono disponibili copriletti matrimoniali, trapuntati e no, realizzati con tessuti di particolare pregio e caratterizzati dalla raffinatezza delle lavorazioni. Il design made in Italy poi è quello che conferirà all’ambiente quel tocco di classe in più che si addice a una stanza così importante come la camera da letto.
Un’ottima scelta per la stagione estiva è un copriletto matrimoniale realizzato in lino; sull’eleganza e sulla raffinatezza di questo tessuto, usato anche per realizzare eleganti capi di abbigliamento, non c’è bisogno di spendere troppe parole; ma oltre a essere elegante e raffinato, il lino si caratterizza per la sua leggerezza, la sua freschezza, la sua morbidezza e la sua notevole resistenza all’uso e ai lavaggi. Non si dimentichi poi che è un tessuto anallergico, l’ideale quindi per le persone più sensibili che soffrono di una o più allergie.
Un altro tessuto particolarmente adatto all’estate? Ci si può orientare su un copriletto matrimoniale in cotone percalle, una tipologia di cotone di particolare pregio; peraltro, oltre alla qualità del tessuto, va messa in risalto la particolare lavorazione, la cosiddetta armatura a tela nella quale il diritto e il rovescio sono perfettamente identici. Il risultato visivo è di un’eleganza unica. Il cotone percalle non è utilizzato soltanto per la produzione di copriletti, ma anche di bellissimi copripiumini (i sacchi protettivi e decorativi che contengono i piumini) e i lenzuoli.
Chi cerca un copriletto matrimoniale estivo particolarmente elegante e raffinato potrebbe sceglierne uno realizzato in misto seta; con quest’ultima espressione si fa riferimento a un tessuto molto pregiato costituito da una percentuale di fibre naturali e sintetiche abbinate ovviamente alla seta; una tipica composizione di misto seta vede l’unione fra poliestere e seta. A seconda della percentuale di seta presente nella composizione si potrà apprezzare un diverso grado di lucentezza.
Altra possibilità di scelta può essere un copriletto matrimoniale trapuntato (trapuntino) realizzato in micromodal, un tessuto che non tutti conoscono; si tratta di una fibra artificiale sottilissima (è circa 40 volte più sottile di un capello) che viene ricavata dalla cellulosa; pur essendo un tessuto leggerissimo è decisamente più resistente del cotone; al tatto è morbidissimo e ricorda quasi il velluto, mentre la sua lucentezza ricorda la seta. Non è difficile pronosticare un grande successo di questo materiale nell’ambito della biancheria per la casa.
Tutte queste proposte sono perfette per la camera da letto durante la stagione estiva; ovviamente molto dipende dal gusto personale e dallo stile e dall’arredamento della stanza.
Per quanto riguarda il colore, un consiglio che si può dare è di basarsi su quello delle pareti o su quello del pavimento; in alternativa si può optare per una tonalità neutra che di norma si adatta a qualsiasi contesto.