MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Conviviale ecumenica per l’Accademia della Cucina: appuntamento internazionale a Luco dei Marsi

Con la delegazione di Avezzano e Marsica

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
18 Ottobre 2025
A A
62
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Docenti della Collodi-Marini in viaggio verso Siviglia per il corso “AI-Powered Content”

8 Novembre 2025

Elezioni, Babbo e De Angelis corrono nelle liste del sindaco Di Pangrazio

8 Novembre 2025
Luco dei Marsi. La locale Delegazione Accademica ha scelto il Ristorante Angizia di Luco dei Marsi per la sua Conviviale Ecumenica facente parte della “Triade” ovvero delle tre più importanti dell’anno.
Sua sostanziale caratteristica: stesso giorno, stessa ora ( fatto salvo il fuso orario ) nel mondo intero le locali Delegazioni si mettono a tavola con singoli menu tutti ispirati al tema dell’anno definito dal “Centro Studi”, ovvero ( quest’anno ) ” Gli arrosti, gli umidi, i bolliti, nella cucina della tradizione regionale “. Occasione per consegnare ( agli accademici ) appunto il volume edito dall’Accademia ( Biblioteca di cultura gastronomica ). Il libro ricomprende storie e ricette di ogni singola regione mettendo in evidenza fatti, luoghi, curiosità.
Nel suo intervento Stefano Maggi (V-Delegato delegatizio ) ha sottolineato che alla stesura del libro ( sezione Abruzzo ) ha validamente collaborato anche Ilenia Lucci, componente del Centro Studi Territoriale. Interessante il menu proposto dal Ristorante Angizia e concordato con l’Accademica Orietta Spera ( nel ruolo di Simposiarca ) inneggiante alla tradizione degli sposalizi dell’entroterra abruzzese: riscoprendo talora il medioevo e attingendo molto dalla tradizione partenopea dei Borboni che tanto hanno condizionato, con i loro costumi, gli usi abruzzesi e marsicani, ha desunto dalle idee culinarie dei paesi montani e post lacuali fucensi.
Da lontane memorie sappiamo che, dopo barbi, lasche, carpe e persici che si pescavano nell’antico lago, si è continuato con la consuetudine prandiale del pollame in brodo, insieme con altre carni cucinate semplicemente, secondo pratiche “agricole” ma pur sempre simbolo dei fasti delle tavole nobili nei dì di festa.
Un piccolo ricevimento l’aperitivo d’apertura con specificità locali accompagnate dalle classiche bollicine in prosecco, tradotto in un invito all’equilibrato “primo piatto della domenica e dello sponsale”: il brodo di carne di gallina con stracciatella e pasta reale …Un ricordo di giornate brumose passate dai nonni, nella stagione delle castagne, quando la natura si tinge di rosso e oro e l’inverno è alle porte tra camini crepitanti. La celebrazione della famiglia marsicana a tavola, prima dell’avvento della tecnologia, si è poi consacrata nel trionfo della Chitarra all’Abruzzese, altro primo senza pari e con tanta storia locale alle spalle. Per secondo riecco la gallina, in salsa verde e circondata da una triplice magia di fagiolini, carote, cavolfiori, seguita da involtino e spezzatino in umido con broccoletti e salsiccia arrosto e misticanza, immancabile insalatina “digestiva” personalizzata dalla “casa”: dalla bravissima cuoca e dallo staff impeccabile. Chiusura encomiabile con la torta casereccia, crema e cioccolato, immersa in una dolce glassa di consistenza simile a quella delle nubi che avvolgono il Monte Velino, nostrana “sentinella” severa ma non troppo; intanto, precedendo amari e caffè, discreto e sensuale, l’alchermes seduceva i palati rendendo il dolce più che mitico. Com’è finita? Bene, considerando che ad annaffiare il desco c’erano i prelibati vini della Cantina del Fucino.
> Tantissimi gli ospiti della Conviviale cominciata con un gesto usuale, gradito e atteso come la benedizione di Frate Emiliano Antenucci.Numerosi gli Ospiti: Lorenzo Fallocco, presidente del “Centro Studi Carlo D’Angiò”, Patrizia Micangeli, Paola Mariani e Giuseppe Monaco, Franco Farina, Vincenzo Pietrantoni, Nadia Cocciolone, Massimo Bromo, Luciana e Roberto Felli, Stefania D’Ignazio e Rosario Tramontano.
Per il “Sipario Culturale” un prestigioso relatore: Walter Spera, imprescindibile valore aggiunto delle Conviviali, semiserio e denso di piacevoli esperienze. La sua relazione “Libere divagazioni su Arrosti, umidi e bolliti nella Marsica” ha catturato con garbo, dialetto e cuore, l’attenzione dei presenti… Soddisfatto il Delegato, Conte Franco Santellocco Gargano che, nei suoi interventi, pure ha fatto riferimento sull’importante ruolo delle singole delegazioni estere, sinergiche con le nostre rappresentanze diplomatiche, per la promozione dell’Italia riverberando, oltrechè all’esportazione dei prodotti connessi comunque all’agricoltura, ma anche all’immagina dell’Italia e dunque al turismo. Il Delegato ha poi proceduto a congratularsi con il personale di cucina, alla consegna dei premi ai protagonisti della serata, coadiuvato dal Presidente Lorenzo Fallocco e dall’Accademico Lorenzo Savina della Cantina del Fucino L’Autunno intanto tesse le sue trame e con il consueto savoir faire evoca dalle nebbie l’antico, fascinoso lago Fucino, ben visibile da Luco dei Marsi dove con successo ha avuto luogo l’ultima Conviviale dell’Accademia Italiana della Cucina, Delegazione di Avezzano e della Marsica
Next Post

Ripartono i campionati per l'Isweb Avezzano Rugby: serie A1 e C giocano in casa

Notizie più lette

  • Runner investito durante l’allenamento, trasferito con l’elisoccorso all’Aquila

    384 shares
    Share 154 Tweet 96
  • Presunta violenza su una 13enne, al via il processo contro un ragazzo di 18 anni

    167 shares
    Share 67 Tweet 42
  • La buona sanità che cura anche l’anima: la storia di una paziente di Avezzano

    156 shares
    Share 62 Tweet 39
  • La Ragnatela apre ad Avezzano: un nuovo punto di riferimento per giochi e famiglia

    152 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Donna tenta il suicidio sulla A24: salvata in extremis dalla Polizia Stradale di Carsoli

    455 shares
    Share 182 Tweet 114

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication