Avezzano. Segreteria SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia di Stato), in collaborazione con i LIONS CLUB Avezzano (AQ) e Associazione Nazionale Funzionari Polizia di Stato, organizzano un Convegno il giorno 5 Maggio alle 9 presso il Castello Orsini-Colonna di Avezzano (AQ), sul tema “La Sicurezza Stradale non è un limite”. L’obiettivo del convegno è quello di sensibilizzare il pubblico sull’argomento della sicurezza stradale. L’evento patrocinato dalla Regione Abruzzo e dal Comune di Avezzano, sarà ripreso da organi televisivi (RAI e reti locali) e ne verrà data ampia diffusione attraverso tutti i mezzi di informazione. L’ingresso è libero ed è prevista una copiosa partecipazione di autorità, del personale della Polizia di Stato ed di altre Forze di Polizia e tra gli altri anche gli studenti dell’Istituto Tecnico “Galileo Galilei” “Leon Battista Alberti” e dell’istituto Tecnico Agrario “Serpieri” di Avezzano . E’ esposta la Lamborghini Gallardo della Polizia Stradale. La partecipazione all’evento darà 4 crediti formativi all’Ordine degli Avvocati. La nuova Lamborghini Huracan donata alla Polizia di Stato. Non è una freccia che corre, ma una mano che si tende sulle strade e sulle autostrade per aiutare gli altri”.
Aprono i lavori gli organizzatori dell’evento:
Alberto Ravanetti Segretario Provinciale del SIAP Sindacato provinciale appartenenti polizia, Comandante della Sottosezione Polizia Stradale di L’Aquila Ovest.
Gabriella Rosci presidente Lions Club di Avezzano.
Saluti: Nicoletta Cuccia, Entrata nell’amministrazione della Pubblica Sicurezza nel 1985 ha iniziato la sua carriera presso la Questura di Palermo dove ha ricoperto vari incarichi, Dopo un periodo di circa un anno di servizio presso la Direzione interregionale Sicilia è stata assegnata all’Ufficio frontiera Polizia marittima di Palermo. A seguito della promozione a dirigente superiore, le viene assegnata la dirigenza del Compartimento Polizia stradale per L’Abruzzo dell’Aquila, un incarico che la Cuccia ha assunto con grande entusiasmo considerata la nuova esperienza in una specialità della Polizia di Stato.Si tratta di un incarico di prestigio in una regione come l’Abruzzo in cui l’attività di prevenzione e controllo è fondamentale.
Alessandra Masciovecchio, Medico Capo della Questura di L’Aquila, rappresentante Associazione Nazionale Funzionari Polizia di Stato
Marcello Carrabino Delegato FISAR l’Aquila : Federazione Italiana Sommellier Albergatori Ristoratori.
Prefetto dell’Aquila Francesco Alecci
Di Pangrazio Giovanni Sindaco di Avezzano
Corrado Dell’Olio Dirigente Scolastico preside dell’istituto ragioneria di Avezzano
Felice Graziani – organizzatore del Circuito di Avezzano. servata ad automobili costruite entro l’anno 1968 modelli “Sport barchetta ,Spider, Roadster”. La manifestazione iscritta a calendario ASI.
Relatori:
Vice Questore Aggiunto Felice Donati (Referente progetto “Icaro” del Servizio Polizia Stradale) progetto per far comprendere ai giovani l’importanza delle regole e promuovere la cultura della legalità in relazione alla sicurezza stradale.
Andrea Padalino (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Avezzano. Parlerà della nuova legge sull’omicidio stradale.
Stefania Pezzopane Senatrice della Repubblica Italiana ex presidente della Provincia dell’Aquila. Parlerà della nuova legge sull’omicidio stradale.
Paolo D’Onofrio (Referente per l’Abruzzo dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada) parlerà della prevenzione e degli aspetti alla guida soprattutto riferito ai giovani che dovranno essere testimonial della sicurezza. Farà un accenno sulla nuova legge di omicidio stradale con problematiche che essa porta dal punto di vista pratico.
Mingo De Pasquale, artista eclettico, volto storico del panorama televisivo, attore e conduttore, nonché regista del cortometraggio sul tema della sicurezza stradale “l’anniversario”. (Proietterà il video).
Giuseppe Tiani (Segretario Generale del SIAP (Sindacato Italiano Appartenenti Polizia di Stato) ESPERTO DELLE DINAMICHE DELLA SICUREZZA .