Avezzano. Giovedì 1 dicembre alle 9:30 al Castello Orsini di Avezzano si terrà l’evento incontro rivolto alle scuole superiori della Marsica e organizzato da Fidapa bpw Italy sezione di Avezzano e la Casa delle Donne di Be Free Marsica, contro tratta, violenze e discriminazioni.
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra ogni 25 novembre, è stato indetto il concorso “Io mi impegno!”, per la realizzazione di un elaborato artistico che diventerà un marchio etico cittadino che rappresenti, simbolicamente, un messaggio contro la violenza sulle donne.
Verranno premiati i lavori realizzati non dai singoli ma dalle classi scolastiche partecipanti, tra le numerose scuole che hanno aderito (Istituto commerciale Galilei, Istituto agrario Serpieri e Istituto tecnico Majorana, Liceo sociale Croce, Liceo scientifico Pollione di Avezzano; Istituto turistico Argoli di Tagliacozzo; Liceo scientifico dell’Istituto Omnicomprensivo di Carsoli).
Il disegno vincitore diventerà un vero e proprio “Marchio Cittadino” che sottende un impegno concreto e fattivo contro la violenza e il sessismo. Nei prossimi mesi i sottoscrittori che vorranno aderire, dalle associazioni di categoria, agli enti pubblici, alle dimensioni imprenditoriali locali, si impegneranno a fare loro gli impegni etici contro la violenza sulle donne.
Tra gli impegni, che verranno lanciati e sottoscritti nei prossimi mesi, il primo e fondamentale è quello volto a sottolineare la necessità di porre un’attenzione speciale al “Linguaggio”, con l’obiettivo di contrastare un linguaggio violento e sessista, che diventa terreno fertile e al tempo stesso specchio di una cultura violenta. Obiettivo è anche quello di riportare la narrazione della violenza sulle donne su un terreno onesto e collettivo, in cui ciascuno e ciascuna di noi si senta coinvolta e portatrice dunque di un possibile cambiamento.
Numerosi sono stati gli elaborati inviati dalle scuole, poi visionati e valutati da una giuria composta da rappresentanti di Fidapa e Be Free, che organizzano, con la partecipazione di Lions Avezzano, Ambecò, Rotary Avezzano, Lilt Avezzano, Associazione di promozione sociale I Girasoli, Centro giuridico del Cittadino, Cittadinanza Attiva, l’Associazione “Una Storia… Tante Storie”; si premieranno i primi tre classificati.
Ospiti dell’evento, patrocinato dal Comune di Avezzano, saranno Graziella Priulla, sociologa del linguaggio e saggista (tra i suoi scritti più preziosi ricordiamo “Parole tossiche. Cronache di ordinario sessismo” – ed. Settenove, 2014 e “Violate. Sessismo e cultura dello stupro” – ed. Villaggio Maori, 2020) e Miriam Ricordi con Benedetta La Penna con il loro “Te la sei cercata – an artivist show”. Interverranno durante l’incontro dibattito con i/le studenti Gina Onorato, psicologa e psicoterapeuta Daniela Senese, psicoterapeuta e responsabile centro antiviolenza.