MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Contratto di prossimità, cartellino rosso della Fiom – Cgil: così si creano eserciti di precari

Redazione Attualità di Redazione Attualità
3 Marzo 2020
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Cosa si intende per “contratto di prossimità”? Semplificando, si tratta di una specifica intesa tra azienda e sindacato volta a derogare alcune leggi dello Stato come il decreto Dignità, il quale si pone come obiettivo quello di arginare la precarietà dilagante nel mondo del lavoro”. Questo il commento della Fiom – Cgil sul contratto di prossimità siglato in alcune aziende marsicane, come Kromoss e Fiamm – Siapra, per permettere ai dipendenti di rimanere al loro posto di lavoro anche dopo i 12 mesi previsti dal decreto.

Nel modello matematico (GFS) è raffigurata la situazione ad 850 hpa prevista al mattino di Meroledì 21 Gennaio ove sarà un pochino più freddo dei giorni precedenti e meno di quelli seguenti

Il meteo nella Marsica 19 – 24 gennaio: possibilità di qualche fenomeno e temperature in calo verso metà settimana

18 Gennaio 2026

Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

18 Gennaio 2026

“Queste deroghe”, hanno continuato dalla segreteria provinciale della Fiom, “proposte sempre più spesso dalle aziende che ovviamente hanno ogni interesse a poter contare su lavoratori usa-e-getta senza limitazioni di sorta, sono legittimate da accordi sindacali chiamati appunto contratti di prossimità per effetto dei quali vengono aggirati i paletti previsti dalla legge rispetto alle assunzioni con contratti di lavoro precari.

Sempre più spesso sul nostro territorio ci sono organizzazioni sindacali disposte a “barattare” un numero esiguo di stabilizzazioni in cambio della sottoscrizione di contratti di prossimità che di contro costruiscono eserciti di precari di lungo termine. Pur con tutti i suoi limiti, il Decreto Dignità stabilisce che se un lavoratore è già stato alle dipendenze di un’azienda (in modo diretto oppure come somministrato) con contratto a tempo determinato già per 12 mesi, allora ha diritto a essere stabilizzato;

alternativamente l’azienda, attraverso l’apposizione di una specifica causale (ad esempio sostituzione di un lavoratore in malattia o di una lavoratrice in maternità, esigenze connesse a incrementi produttivi temporanei,
significativi e non programmabili …), può anche prolungare la condizione di precarietà del lavoratore per altri 12 mesi, trascorsi i quali, però, per poter continuare a contare su quel lavoratore, è tenuta a stabilizzarlo con un contratto a tempo indeterminato.

L’accordo di prossimità sancisce che all’interno dell’azienda presso la quale è stato sottoscritto i lavoratori a tempo determinato o somministrati a tempo determinato questo diritto non ce l’hanno più! Pensiamoci bene: se un lavoratore ha prestato la propria attività per ben 12 mesi presso un’azienda, non sarà che il più delle volte si è di fronte a  un posto di lavoro strutturato e dunque stabile?

Ecco allora l’appello che la Fiom rivolge a quelle organizzazioni sindacali, come la Fim-Cisl e la Uil-Uilm, che hanno innescato sul nostro territorio un un pericoloso meccanismo di precarizzazione del mondo del lavoro:  perché invece di assecondare frettolosamente le aziende in questa logica di deroghe alle leggi (che chissà alla lunga dove porterà!), non si sceglie di fare ogni approfondimento con la parte datoriale e esplorare concretamente tutte le possibilità contrattuali che esistono per creare il più possibile lavoro stabile?

Decidere scientemente di non mettere i lavoratori nelle condizioni di comprendere la portata di simili scelte di campo e indurli a credere, come purtroppo accade nelle assemblee nei luoghi di lavoro, che senza accordi in deroga alle leggi le aziende non possano assumere, è, a parere della Fiom, poco rispettoso nei confronti dei Lavoratori non solo di oggi, ma soprattutto di domani”.

Next Post

Benedizione Pasquale solo su prenotazione in città, il parroco: chi la vuole mi contatti

Notizie più lette

  • Tagli al personale in Micron: si tratta per evitare i licenziamenti annunciati

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Botte agli inquilini stranieri che non pagano l’affitto, a giudizio un avezzanese

    122 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

    100 shares
    Share 40 Tweet 25
  • Commercialisti Avezzano: Venturino Di Corpo è il nuovo presidente

    97 shares
    Share 39 Tweet 24
  • Assut Europe: approvato a larghissima maggioranza il nuovo Contratto collettivo nazionale

    74 shares
    Share 30 Tweet 19

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication