Avezzano. È iniziato il conto alla rovescia per la notte dei focaracci dedicati a Pietraquaria. Il programma, molto ricco, prevede un primo momento di preghiera questo pomeriggio alle 17.30 quando i fedeli si raduneranno nella “Cappellina dell’apparizione” e in preghiera raggiungeranno il santuario dove alle 18 il vescovo della diocesi dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, celebrerà la messa animata dal coro “Le Collanelle”.
Contestualmente i podisti che parteciperanno alla 15esima Fiaccolata di Pietraquaria da piazza Castello raggiungeranno il santuario e alle 18.45, dopo l’accensione delle fiaccole e la benedizione partiranno. Tante sono le tappe previste dagli sportivi tra cui il santuario della Madonna del Silenzio alle 19.35, la chiesa della Madonna del Passo alle 19.50 e poi la parrocchia dello Spirito Santo (20.05), di San Rocco (20.10), la cattedrale (20.20) dove sarà scattata la foto la parrocchia di San Giovanni (20.45)e la parrocchia della Santissima Trinità (20.55).
Alle 20.30 in tutti i rioni e le parrocchie della città ci sarà l’accensione dei focaracci. Un rito che si ripete tra sacro e profano richiamando residenti e fuori sede, devoti a Maria e cultori delle tradizioni. Il Comune di Avezzano ha realizzato una mappa dei fuochi pubblici, se ne contano 18, ai quali vanno aggiunti almeno altri 12 fuochi organizzati da associazioni, attività commerciali e cittadini. Sarà una lunga notte tra sacro e profano che saluterà la festa dedicata alla patrona di Avezzano.