Tagliacozzo. Conto alla rovescia per il Festival internazionale di Mezza estate a Tagliacozzo, che prenderà il via il 30 luglio, con il concerto in veste sinfonica di Fiorella Mannoia, artista molto affezionata alla manifestazione, tant’è che era stata già ospite nell’edizione del 2021, e alla Marsica tutta, che alle ore 21:30 in Piazza dell’Obelisco inaugurerà la 40esima edizione della prestigiosa kermesse. Si tratta di un’edizione meta-celebrativa, in quanto è incentrata sulla celebrazione della storia del Festival, con la partecipazione di quegli artisti che, in qualche modo, l’hanno resa grande nel tempo. È questo, dunque, l’obiettivo dell’edizione 2024, come hanno messo in luce il sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio, e l’assessore alla Cultura del Comune di Tagliacozzo, Chiara Nanni.
“40 anni di Festival è un traguardo veramente considerevole, raggiunto grazie all’impegno di chi ci ha preceduto e di tutti noi che in questi ultimi otto anni abbiamo avuto l’onore e l’onere di riorganizzare, consolidare, far crescere e innovare la manifestazione culturale più importante della nostra città”, ha affermato Vincenzo Giovagnorio, primo cittadino di Tagliacozzo. “Con l’amministrazione comunale che presiedo e il direttore artistico Jacopo Sipari siamo onorati di celebrare il passaggio agli ‘anta’ del F.I.M.E. e siamo oltremodo lieti di presentare al gentile e affezionato pubblico un cartellone eccezionale, ricco di eventi e di artisti che, in questi quarant’anni, hanno fatto la storia del Festival di Mezza estate. Una bella novità di questa 40^ edizione, accolta con entusiasmo dall’amministrazione e dalla nostra direzione artistica con il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, è la sinergia”, ha raccontato il sindaco, “posta in essere con la città capoluogo d’Abruzzo, in vista del 2026, quando sarà Capitale italiana della Cultura”.
“Gli spettacoli dei Cantieri dell’Immaginario, cederanno la staffetta agli spettacoli del Festival di Mezza Estate e, poco prima della Perdonanza, da un’idea e con la partecipazione del maestro Leonardo De Amicis, celebreremo in Tagliacozzo una grande serata con cantanti ed artisti di fama internazionale, in omaggio all’Abruzzo e alle sue aree interne. Ringrazio il sindaco dell’Aquila”, ha concluso Giovagnorio, “per aver lanciato l’idea di fare rete tra i Comuni dell’entroterra abruzzese che investono e operano nel campo della cultura. Un bell’esempio per valorizzare le attività artistiche e ricreative della nostra Regione, per cui Tagliacozzo si pone come porta d’Abruzzo da e per Roma, con tutto ciò che ne consegue in vista del prossimo anno giubilare e del 2026, in cui celebreremo anche gli 800 anni della morte di Francesco d’Assisi”.
“Da quando ricopro la carica di assessore alla Cultura del Comune di Tagliacozzo e, contestualmente, da quando il maestro Jacopo Sipari cura la direzione artistica del Festival di Mezza estate”, ha dichiarato Chiara Nanni, assessore alla Cultura del Comune di Tagliacozzo, “abbiamo scelto una strada precisa da percorrere, cercando sì di rendere onore al passato di questa prestigiosa manifestazione, ma strizzando l’occhio anche ai gusti del nuovo pubblico, ad esempio includendo più eventi di musica leggera. Alla luce di questa direzione presa, quest’anno, per la 40esima edizione, che è un po’ come un compleanno, abbiamo deciso di rinvitare gli artisti che in passato hanno reso grande questa manifestazione. Devo dire, con orgoglio, che tutti hanno accettato volentieri di tornare a Tagliacozzo, perché ormai si sentono ‘amici’ del Festival”.
“Una novità di questa edizione”, ha aggiunto l’assessore, facendo eco alle parole del primo cittadino, “è stata la presentazione del Festival che si è tenuta, lo scorso 10 luglio, in una location differente rispetto allo scorso anno, vale a dire Palazzo Margherita all’Aquila. Questo perché abbiamo fortemente voluto un incontro con il sindaco del capoluogo d’Abruzzo, Pierluigi Biondi, che si è dimostrato lungimirante nel comprendere che la nomina a Capitale italiana della Cultura 2026 non rappresenta una designazione importante soltanto per L’Aquila, ma per l’intero territorio abruzzese. È per questo che, come amministrazione di Tagliacozzo, vogliamo ricucire le realtà culturali di tutta la Regione. Così”, ha spiegato Chiara Nanni, “abbiamo creato un sodalizio – che si spera continui negli anni con altri progetti ed eventi – tra L’Aquila e Tagliacozzo, a partire proprio dal Festival di Mezza estate, che si concluderà il 21 agosto con il Gran Galà, il cui ideatore nonché direttore artistico è il maestro Leonardo De Amicis, che, tra le altre cose, ha curato la direzione artistica della Perdonanza Celestiniana”.