Avezzano. È la settimana delle decisioni in merito al come e con quali modalità evacuare la città per il disinnesco dell’ordigno bellico trovato in via Opi. Il giorno stabilito è domenica 26 febbraio, l’ora in cui mezza città dovrà essere vuota è le 8.30 del mattino.
Il Comune è al lavoro con gli esperti e la Protezione civile per stabilire modalità e dare indicazioni alla popolazione.
Nell’arco di questa settimana verranno date tutte le indicazioni necessarie ai cittadini tramite comunicati, conferenze stampa, messaggi audio e video e brochure informative.
“Obbligo di sgombero di abitazioni”, fa sapere il Comune, “e attività̀ economiche per disinnesco di un ordigno bellico inesploso, risalente alla Seconda guerra mondiale”.
“L’ordigno ora è stato messo in sicurezza ma si dovrà provvedere alle attività di disinnesco e brillamento.
Questa sarà l’area di rischio da evacuare, entro le ore 8:30 di domenica 26, così da consentire agli artificieri di eseguire tutte le operazioni. Si tratta di una zona nel raggio di 1481m dal punto in cui è posizionato l’ordigno.
Ulteriori informazioni verranno fornite tramite comunicati e conferenza stampa, con brochure informative e locandine, messaggi audio e video. Previsto un numero di telefono gratuito per segnalare esigenze particolari e situazioni di fragilità o difficoltà”.