Luco dei Marsi. Continuano le polemiche sull’orario scolastico, la sindaca De Rosa contro la minoranza. “Non possiamo che prendere atto, ancora una volta, con dispiacere, dell’assoluta e totale inutilità del gruppo di minoranza Luco Nuova, che non perde occasione per intervenire, in netto ritardo rispetto agli eventi e in modo completamente inadeguato, sulla questione dell’orario scolastico dell’Istituto comprensivo luchese”.
Così la sindaca Marivera De Rosa con riferimento alla nota diffusa dal gruppo di minoranza Luco Nuova, firmata dai consiglieri Dante Marraccini e Francesco Ceci, in relazione alla modifica dell’orario scolastico relativo alla scuola primaria dell’I. C. “I. Silone” di Luco dei Marsi.
“Posso solo immaginare che, distratti dal clima vacanziero, ai rappresentanti della minoranza siano sfuggiti i fatti, noti, e comunque facilmente verificabili se i Nostri avessero avuto l’accortezza di farlo. Avrebbero saputo così che la nostra Amministrazione ha prontamente incontrato e ascoltato la rappresentanza di quella parte di genitori dissenzienti rispetto alle decisioni della Dirigente, così come ha preso atto, in dettaglio, di quanto deciso nel corso di regolare consiglio di istituto in cui è stata definita tale variazione”, sottolinea la Sindaca, “E avrebbero saputo che ho rappresentato immediatamente le preoccupazioni delle famiglie non concordi con tale cambiamento, ricevendo dalla Dirigente minuziose informazioni sulla questione e sulle norme di riferimento alla base della decisione operata dalla stessa, nell’esercizio delle proprie funzioni, mantenendo al contempo massima attenzione agli sviluppi, com’è tuttora, e restando parte attiva nell’opera di mediazione e sintesi delle varie posizioni.
Desta ulteriore sconcerto l’evidenza che la nota in questione non porti la firma del consigliere Antonello Gallese, ex candidato sindaco, quello che meglio di tutti dovrebbe essere informato circa le questioni della scuola in cui è docente, e che meglio di tutti avrebbe potuto spiegarci ogni aspetto della questione. Come mai il consigliere Gallese non si è espresso, confermando e semmai rafforzando i contenuti della nota? Confidiamo che non dobbiamo aspettare un nuovo appuntamento elettorale, per avere un suo segno di vita, così come una nuova settimana/giochi dello sport a scuola, proposta quest’anno non pervenuta… Riguardo al resto, spiace rilevare la costante diffusione di dati errati, quando non falsi, e voglio continuare a pensare che sia per incapacità, non per malafede, come per la citata area giochi esterna. Abbiamo messo a disposizione l’area attrezzata, che è stata utilizzata fintanto che il clima ha permesso, e avevamo già programmato il lavoro per l’ulteriore miglioria e adeguamento in base a quanto indicatoci dalla Dirigente.
Cosa resa impossibile, come anche il riposizionamento dell’erba sintetica, dalle piogge alluvionali pressoché costanti che hanno caratterizzato la primavera, fatto che non sarà sfuggito neanche agli acuti consiglieri di minoranza. La nostra Amministrazione, come evidente pure all’occhio meno benevolo ma onesto, dalla riconsegna di una struttura scolastica sicura, moderna e funzionale alla cittadinanza, fino alla costante attenzione e partecipazione a tutto quanto possa essere di miglioria per gli alunni, è in perenne e attivo servizio della scuola e delle famiglie, e la struttura tanto sminuita da questa minoranza, lo ricordo, è anche tanto capiente e funzionale da poter ospitare i bambini della materna, in attesa della realizzazione di un’altra struttura dedicata, senza che i piccoli e le loro famiglie siano costretti a impegnative – in termini di costi e tempo – “transumanze” per mesi e anni in altri centri limitrofi. Al riguardo, come per il resto, invitiamo i consiglieri a una maggiore attenzione e aderenza alla realtà dell’amministrazione e del territorio, esercizio utile per avere informazioni più corrette, per svolgere meglio il ruolo che dovrebbe essere proprio della minoranza e, non ultimo, per evitare di collezionare imbarazzanti figuracce a ogni sortita”.