MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Continua la battaglia per scongiurare la chiusura dei tribunali minori di Sulmona, Avezzano, Lanciano e Vasto

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
8 Luglio 2021
A A
47
Condivisioni
933
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano lancia corso biennale di Agricoltura 4.0 per giovani tecnici e agronomi

9 Dicembre 2025

Miss Marsica Ilaria Antonucci protagonista dell’iniziativa natalizia dedicata ai bambini a Trasacco

9 Dicembre 2025
Avezzano. Continua la battaglia per scongiurare la chiusura dei tribunali minori di L’Aquila e Chieti (Sulmona, Avezzano, Lanciano, Vasto). Sono 10 i senatori i firmatari dell’emendamento, appartenenti a tutte le forze politiche. I tribunali minori di L’Aquila e Chieti rappresentano uno snodo importantissimo per un’area giudiziaria di oltre 6mila chilometri quadrati la quale, qualora si optasse per la chiusura imminente, rimarrebbe sprovvista di presidi giudiziari.
“La convergenza nel merito di tutte le forze politiche sulla questione, tradotto nell’emendamento, sono sintomatiche del fatto che su alcuni problemi del nostro Abruzzo, si può realizzare una  proficua convergenza: la mia prima firma non sminuisce l’impegno di tutti” – commenta così il senatore Gianluca Castaldi, del MoVimento 5 Stelle, già Sottosegretario ai Rapporti con il Parlamento nel Governo Conte II.
 Il senatore Castaldi è stato impegnato in prima linea già nelle scorse legislature affinché la fruizione della Giustizia fosse preservata nell’area centro-meridionale dell’Abruzzo, esprimendo viva preoccupazione anche per l’economia di territori già profondamente provata dalla crisi pandemica.
“I quattro Tribunali da sopprimere hanno consentito, durante le fasi di lockdown, la celebrazione di un significativo numero di udienze – soprattutto penali – in presenza ed in condizioni di sicurezza sanitaria per tutti i soggetti interessati – continua Castaldi – ciò anche grazie al fatto che i Tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto godono di ampi spazi ed aule di udienza tutte idonee alla misure  anti-COVID.  Al contrario il Palazzo di giustizia de L’Aquila non è dotato di finestre e quello di Chieti risulta appena sufficiente ad ospitare gli uffici e le aule del Tribunale, tanto che gli uffici e le aule della locale Procura della Repubblica risultano tuttora allocati in un edificio separato e distante.”
La proroga viene chiesta dalle forze politiche nell’ottica di evitare un accorpamento, inammissibile nella contingenza della crisi pandemica ancora in corso, e nella necessità di garantire la calendarizzazione delle cause penali che necessitano naturalmente di scadenze a lungo termine.
Next Post

Al via il progetto di arte e cultura “Centro Arti Espressive e Creative - ART' È"

Notizie più lette

  • Terrore ad Avezzano: ladri tentano di entrare nell’abitazione di una donna, con lei dentro casa

    519 shares
    Share 208 Tweet 130
  • Furto a Scurcola Marsicana: proprietario rientra e mette in fuga i ladri

    216 shares
    Share 86 Tweet 54
  • Arrestato pluripregiudicato per furto aggravato ed evasione

    193 shares
    Share 77 Tweet 48
  • Luco dei Marsi dice addio alla sua sindaca Marivera De Rosa, in centinaia ai funerali

    524 shares
    Share 210 Tweet 131
  • Schianto tra Collelongo e Trasacco, muore il meccanico 62enne Franco Cardinale

    381 shares
    Share 152 Tweet 95

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication