Aumentano i conti online in Italia. Nel 2015 il numero d’italiani che hanno scelto il mobile banking, con l’apertura dei conti online, si è attestato a 17,3 milioni. La banca online è sempre più vista come uno strumento sicuro e veloce per gestire il proprio conto ed eseguire operazioni, ma anche per controllare i propri investimenti.
Il profilo del correntista medio è uomo, residente prevalentemente al Nord e sotto i 45 anni di età.
E’ emerso infatti che dei circa 17 milioni di utentu che hanno aperto un conto online sono nel 57% dei casi uomini, per la metà residenti nelle regioni del settentrione e hanno un età compresa soprattutto tra 35 e 44 anni (50%). Molti di loro ancora però si rivolgono nel 70% dei casi a una delle filiali sul territorio, in particolare negli ultimi 3 mesi.
Il conto online viene visitato attraverso i più moderni dispositivi portatili tramite app nel 25% dei casi mentre il 21,6% usa anche il sito.
Come scegliere il conto online
Nella scelta del conto online bisogna considerare le proprie esigenze di gestione del denaro, del tipo di operazioni, della necessità di una carta di credito, ecc.
Per orientarsi nel mare delle proposte che vengono fatte dai diversi operatori è sempre bene effettuare delle ricerche su comparatori come Facile.it, che aiutano l’utente a raccogliere e valutare tutte le offerte disponibili per l’apertura di conti online: il confronto delle offerte su Facile.it permette dunque di trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze e di non aprire un conto che poi si rivela troppo costoso o poco funzionale
In base infatti ai servizi inclusi nel conto corrente la spesa annua potrebbe arrivare a superare gli 80 euro, come comunicato da una recente indagine condotta da Bankitalia.
Le spese potrebbero essere azzerate non inserendo servizi che non vi sono utili, informandosi sulle spese di prelievo presso altri sportelli, richiedendo la carta di credito solo se necessaria.
Come difendersi dalle frodi online
Per evitare le frodi online ci sono alcuni accorgimenti importanti da prendere fin da subito.
Gestire un conto online richiede un buon sistema di sicurezza informatica, sia se ci si colleghi dal pc che dal altri dispositivi mobili: per essere sicuri contro violazioni il consiglio è di installare un buon antivirus, un firewall e un sistema antispam.
Le frodi che riguardano le banche sono soprattutto con il “pishing” cioè riuscire a carpire o rubare i dati di accesso o i codici della vostra banca tramite mail ingannevoli che contengono link o allegati.
Non cliccate mai sui link e non aprite gli allegati se non siete sicuri della provenienza delle mail.
Per evitare qualsiasi danno bloccate l’indirizzo mail, eliminatele definitivamente e, se avete dubbi, contattate sempre il call center per avere tutti i chiarimenti del caso.