Pescina. Il sindaco di Pescina Mirko Zauri comunica che a Pescina le scuole rimarranno chiuse fino a sabato 20 febbraio, in modo da igienizzare i locali. Tre degli ultimi positivi al covid19, infatti, comunicati dalla Asl, sono studenti del plesso scolastico Fontamara e hanno in famiglia fratelli o sorelle che potrebbero essere rimasti contagiati a loro volta.
Pertanto sono state chiuse le scuole: infanzia, primaria e medie.
Fa sapere il sindaco che: “nel report di ieri fornitoci dalla Asl 1 sono stati confermati due casi di concittadini risultati positivi al Covid19 che si vanno a sommare ai sei positivi riscontrati nella giornata di screening alla cittadinanza svolta ieri. Attualmente nessuno degli ultimi casi risultati positivi sono rientrati nella negatività, per cui in totale abbiamo 106 persone guarite completamente. I positivi in totale sono 15: 12 domiciliati in Pescina, uno domiciliato ad Avezzano e due ricoverati all’ospedale di Avezzano.
Quella di ieri è stata la conferma che il virus non ha cessato il suo essere presente e di continuare purtroppo a contagiare le persone con una certa rapidità. Bisogna stare attenti e vigili nel rispettare adesso ancor di più quello che sono i nostri comportamenti, per cui non bisogna dimenticare l’igienizzare spesso le mani, l’indossare sempre la mascherina e tenere distanza almeno di un metro sia nei luoghi chiusi che nei luoghi aperti. Evitare il contatto delle mani ad occhi e naso. L’invito di rispettare il periodo di quarantena da parte di coloro che possano rientrare tra i contatti stretti di chi è risultato positivo. Ricordo che tra i report che ci manda la Asl sono indicati anche chi ha avuto lo stretto contatto. Tali dati vengono comunicati sia al comando della polizia locale e alle forze dell’ordine che vigilano il territorio. C’è ancora da combattere questo virus e va fatto con determinazione, dobbiamo essere bravi tutti…e tutti ne usciremo prima.
Il sindaco Zauri ringraziai volontari sanitari di PROTEZIONE CIVILE COMUNALE, al gruppo A.N.A e OPERATORI AMMINISTRATIVI i quali si sono messi a disposizione di tutti per svolgere l’ennesimo screening sulla popolazione.
“Anche oltre l’orario previsto per dare garanzia a tutti coloro che sono sopraggiunti presso il drive in. Sono stati processati 356 tamponi con un risultato di cui 350 negativi”.