Tagliacozzo. Un consiglio in comunale in seduta straordinaria e in cerimonia solenne quello svoltosi questa mattina nel municipio della città di Tagliacozzo, in occasione della festività del Volto Santo. A mezzogiorno, le autorità locali si sono sedute tra i banchi della sala consiliare per conferire alcuni premi a cittadini meritevoli, nonché per la consegna di due cittadinanza onorarie. Il dibattito dell’assemblea è stato inaugurato dal sindaco Vincenzo Giovagnorio che ha consegnato una pergamena premio e una borsa di studio per la miglior tesi di laurea nella città, a Marco Prosperi, dottore in architettura e l’obelisco d’argento a Roberto Finucci, per aver restaurato il noto trenino del “Parco Bimbi” della città, un simbolo per tutti i cittadini che conservano gelosamente i loro felici ricordi d’infazia sulla giostra.
Le cittadinanze onorarie sono state invece assegnate al professor Leonardo Saviano, docente di Storia delle dottrine politiche con cattedra all’Università della Federico II di Napoli, e al Prefetto Nicola di Giannantonio, ex comandante della polizia di Stato ed ex responsabile della sicurezza del Presidente della Repubblica. Parole di viva emozione e commozione espresse dai due cittadini che hanno ricordato i loro trascorsi nel lavoro e i loro vivi ricordi legati alla città. Espressioni di elogio da parte di tutti consiglieri, sia da una parte che dall’altra con gli interventi di Romana Rubeo e Vincenzo Montelisciani per Tagliacozzo Unita e Maurizio Di Marco Testa, de Il Paese che Vorrei.
La cerimonia è stata celebrata in onore della festività del Volto Santa, un unicum nel suo genere nella penisola italiana, insieme al comune di Manoppello. La storia del dipinto consegnato al principe Colonna (della cui famiglia oggi si evidenziava il simbolo al centro della sala consiliare) è oramai nota. Oggi pomeriggio, le autorità locali parteciperanno alla celebrazione solenne nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano, dove il sindaco riceverà in consegna dalle suore di clausura la Sacra Effige del Volto Santo e a seguito si svolgerà alle 18 un concerto dell’Ensamble di Musica Barocca, “Anello Musicale”, diretto dal maestro Luigi Poggiogalle. Un grande investimento del comune quest’anno nel riconoscimento della festa, che raccoglie un profilo laico e religioso nella cittadina, e il sindaco Giovagnorio aveva così commentato la scelta dell’amministrazione: “QUesta festività ha una tradizione religiosa e laicale perché l’aspetto spirituale si fonde con l’aspetto civile in cui si festeggia la municipalità”, ha esclamato, “per realizzare la festa, il comune ha da sempre usufruito dei fondi proventi dagli affitti di due locali della famiglia colonna, fin dal XVIII secolo. Fondi pari a 3000 euro”, conclude, “la scelta della nostra amministrazione è stata quella di aumentare i fondi, stanziando ulteriori settemila euro per il valore storico e istituzionale di questa festa, tendendo a migliorarla di anno in anno e a renderla nota il più possibile”. Grande attesa quindi per la grande cerimonia di domani mattina quando tutti i cittadini si riuniranno in piazza per la Benedizione, un momento di pace, armonia, tradizione e calore nella città. @RaffaeleCastiglioneMorelli