MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Consiglio comunale Sanità ad Avezzano, senatore Fina: “Più tasse e meno servizi. Questa è la sanità della destra”

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
14 Aprile 2025
A A
60
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Scatta la petizione per salvare il tribunale di Avezzano: ecco come firmare

10 Marzo 2025

Giustizia riparativa, Fina (PD): “Governo della repressione dimentica la rieducazione sociale”

6 Ottobre 2024
Avezzano, consiglio comunale Sanità. Senatore Fina: ” Più tasse e meno servizi. Questa è la sanità della destra”. “Si possono raccontare i numeri in molti modi ma in fondo resta una sola grande verità: non c’è una sola persona sul territorio che non denunci un caso di malasanità e di disagi subiti per sé o per un suo amico o familiare – queste le parole del senatore Michele Fina, intervenuto oggi al Consiglio comunale straordinario di Avezzano dedicato all’emergenza sanitaria territoriale dopo il recente aumento delle tasse per il buco di 180 milioni di euro – d’altronde se si è reso necessario convocare un consiglio straordinario, vuol dire che condividiamo la straordinarietà e la gravità del momento.
Basti pensare che, solo pochi giorni fa, il tavolo di monitoraggio del Ministero della Sanità ha bocciato la gestione sanitaria abruzzese che, nonostante l’aumento delle tasse, rischia di far registrare ulteriori 25 milioni di euro di disavanzo. Un richiamo da parte del Ministero che dimostra come la situazione della sanità regionale sia del tutto fuori controllo. Lo abbiamo detto più volte: l’aumento delle tasse segna il fallimento degli ultimi anni di Governo Marsilio e non ammette giustificazioni. Ma se a fronte delle tasse maggiorate si fossero aumentati anche qualità e quantità di servizi, la popolazione avrebbe potuto comprendere e accettare i sacrifici.
E invece siamo al terzultimo posto in Italia per la qualità del sistema sanitario, avanti di poco solo a Calabria e Sicilia: una condizione della quale la politica regionale deve assumersi la sua responsabilità. Sono passati quasi due anni da quando un questa aula consiliare il Presidente Marsilio annunciò l’avvio dei lavori per il nuovo ospedale di Avezzano ma dopo anni non si è posata nemmeno la prima pietra. E a questo potremmo aggiungere la carenza di farmaci e presidi, persino dei toner per le stampanti, la carenza di personale, lo scandalo della subintensiva mai attivata ma anche i gravi ritardi nei pagamenti e i contenziosi verso la sanità convenzionata che su questo territorio svolge un ruolo importante anche in termini di mobilità attiva. Il quadro che abbiamo di fronte è molto preoccupante e rischia di demolire dalle fondamenta il diritto ad una sanità pubblica e universalistica: per questo motivo il consiglio straordinario di questa mattina è stato importante nonostante i consiglieri comunali hanno voluto bocciare l’ODG del PD con il quale abbiamo chiesto le dimissioni del management della ASL, del Presidente Marsilio e dell’Assessore Verì. Anche per questa ragione dobbiamo continuare ad animare sul territorio azioni di rivendicazione a tutela dei diritti delle persone”.
Tags: michele fina
Next Post

Passione, anima e musica: Silvio Di Giulio continua a far cantare in contest e progetti per i giovani

Notizie più lette

  • Tragedia sfiorata nella notte a Tagliacozzo: pino crolla su una casa in via Corrado d’Alessandro

    229 shares
    Share 92 Tweet 57
  • Assalto all’alba sulla A14: commando in azione, autostrada nel caos tra Pescara e Ortona

    134 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Pescina tifa per Danilo Di Sabatino ad Affari Tuoi: accettata l’offerta da 26mila euro

    115 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Spaccio di droga, blitz all’alba ad Avezzano: due arresti

    383 shares
    Share 153 Tweet 96
  • Celano, Gaetano Ricci: “Santilli nega la realtà di Celano”

    91 shares
    Share 36 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication