Avezzano. Consiglio comunale ricco di punti interessanti, quello convocato dal Presidente Fabrizio Ridolfi, dopo la riunione della conferenza dei capigruppo.
L’assise civica, infatti, avrà ben undici argomenti in discussione, tre dei quali particolarmente attesi.
Si tratta della ratifica, in buona sostanza, del nuovo regolamento per i dehors, frutto, come si ricorderà, degli incontri operativi, fatti nelle scorse settimane, con le organizzazioni di categoria di esercenti e commercianti. Incontri tenuti dall’assessore Roberto Verdecchia con la collega assessore Loreta Ruscio.
In Consiglio approda poi il regolamento per il cosiddetto “Daspo Urbano”, che prevede l’allontanamento di chi commette atti e pone in essere comportamenti contrari al decoro e alla sicurezza pubblica, oltre che di danneggiamento, schiamazzo e di violenza contro persone e cose, pubbliche e private.
Il regolamento prevede una particolare attenzione proprio per le zone del centro cittadino dove, purtroppo, anche nel recente passato si son registrati comportamenti di inciviltà e violenza minorile anche se riguarda diverse zone della città soggette a particolari misure di tutela del decoro e della sicurezza come piazze, frazioni, parchi giochi.
Oltre all’allontanamento dalle aree teatro di questi comportamenti deprecabili, il regolamento prevede anche il pagamento di sanzioni pecuniarie che vanno da 100 a 300 euro. Tra le violazioni punite, la manifesta ubriachezza, azioni che rechino pregiudizio alla vivibilità e tranquillità dei luoghi, atteggiamenti tali da arrecare pericolo, violazione delle norme sulla conduzione di animali, specie quelli pericolosi.
Il “Regolamento Daspo”, sottolineano i consiglieri comunali Cristian Carpineta e Nello Simonelli, è stato votato e approvato all’unanimità nelle commissioni Regolamento e Affari Costituzionali.
Il Consiglio comunale, poi, dovrà votare la proposta di dotare la città di un cimitero per gli animali di affezione.
Una iniziativa fortemente sentita in città, e non solo, che ora, il Consiglio comunale di Avezzano può rendere concreta.
L’Assise avezzanese, infatti, è chiamata ad approvare il progetto per dare il via alla sua realizzazione.
Si tratta di un progetto basato sul sistema del Project-financing, quindi a totale carico del proponente, il cui elaborato è già stato completato dagli uffici comunali.
Una volta avuto il via libera dal Consiglio, quindi, l’Amministrazione sarà subito in grado di avviare tutto l’iter burocratico per arrivare alla realizzazione di questa struttura tanto attesa e segno di grande civiltà e rispetto per gli animali.