Il metabolismo è il centro del nostro benessere, direttamente collegato all’alimentazione, per questa ragione mangiare sano è importante ma non significa necessariamente seguire una dieta, basta fare attenzione all’alimentazione, evitare cibi e alimenti dannosi per l’organismo, muoversi il più possibile, evitare la vita sedentaria.
Scegliere di integrare i nutrienti optando per i prodotti nel negozio online HSN è una buona idea, soprattutto nel caso in cui non si riesca a coprire il fabbisogno energetico giusto, ma è fondamentale anche mantenere sempre in perfetto equilibrio le vitamine, i minerali, carboidrati, omega 3 e proteine. Ecco alcuni consigli utili per seguire un’alimentazione corretta senza ricorrere alla dieta.
I nemici di una dieta equilibrata
Ci sono alcuni cibi, alimenti e piatti che sono acerrimi nemici del metabolismo, stiamo parlando di cibi grassi, eccessivamente salati e prodotti industriali ricchi di conservanti.
Il pane è un elemento importantissimo per un’alimentazione equilibrata ma bisogna evitare quello confezionato come pancarré, pan bauletto, tutti i tipi di pane in cassetta, perché ricchi di conservanti e non freschi.
Altri alimenti da evitare sono gli ortaggi e le verdure in lattina, per gli stessi motivi elencati prima. La grammatura della pasta non deve mai superare i 100 grammi, certo, una volta a settimana è possibile fare uno strappo alla regola, ma solo per 1 giorno.
Formaggi particolarmente salati e non freschi, salumi e affettati, carni rosse particolarmente grasse, sono acerrimi nemici di un’alimentazione equilibrata. Per finire, evitare di esagerare con alcol di qualsiasi genere, in quanto è deleterio per il metabolismo e per la salute.
Gli amici di un’alimentazione sana
Per seguire un’alimentazione equilibrata è fondamentale scegliere pane integrale fresco di forno, anche i carboidrati come pasta e riso sono preferibili nella loro versione integrale, per non accumulare calorie in eccesso. In alternativa, è possibile sostituire con farro, cereali, quinoa, orzo o cous cous.
È possibile mangiare formaggi leggeri e freschi come primo sale, mozzarella, ricotta, evitando nella maniera più assoluta i latticini industriali. Almeno due volte a settimana è possibile inserire il pesce e la carne, a patto che entrambe le tipologie di alimento siano fresche e leggere.
Utilizzare l’olio extravergine di oliva per insaporire i piatti, evitare di soffriggerlo con altri ingredienti ma aggiungerlo sempre a crudo, questo farà risparmiare molte calorie. Per i più golosi è importante concedersi dei giorni liberi per mangiare i propri piatti preferiti, una volta a settimana è possibile scegliere la pizza, il kebab, un panino in birreria, il sushi e così via.
Fai movimento e stai più contento
Fra i nemici indiretti dell’alimentazione sana e del buon funzionamento del metabolismo c’è la vita sedentaria. Cercare di muoversi il più possibile in qualsiasi momento del giorno, anche per fare una semplice passeggiata, è il miglior modo di restare in salute e godersi anche qualche piatto in più ricco di calorie.