Regina dell’estate, protagonista delle vacanze, sinonimo di divertimento in compagnia. Sì, parliamo proprio di lei: la grigliata di carne. Un must che non può assolutamente mancare nella lista delle cose da fare durante la bella stagione per trascorrere dei piacevoli momenti di convivialità.
Per godersela fino in fondo ognuno di noi segue dei rituali ben precisi: dalla scelta del luogo all’atmosfera giusta, dalla preparazione degli attrezzi del mestiere all’assegnazione dei ruoli.
Se siete alle prese per la prima volta con l’organizzazione di una grigliata o siete degli habitué ma volete migliorare la vostra prestazione, crediamo possano esservi utili i consigli di chi di carne – e di grigliate – se ne intende ormai da tempo: il team di Eurocash Avezzano.
Consigli per una grigliata di carne step by step
STEP 1: Barbecue o griglia?
Si potrebbe pensare che sia una scelta banale e che non ci sia grande differenza tra i due ma in realtà non è così. Conoscere lo strumento che abbiamo a disposizione ci aiuta a raggiungere un risultato migliore in termini di qualità di cibo. La griglia e il barbecue infatti richiedono tempi di cottura diversi: la griglia usa le temperature alte per cuocere in poco tempo perché sfrutta il calore diretto, il barbecue al contrario cuoce la carne più lentamente perché utilizza il fumo per la cottura.
STEP 2: Organizzazione di tempi e spazi
Una delle regole base è quella di togliere la carne dal frigo almeno due ore prima della cottura. Regolatevi affinché sulla piastra la carne ci arrivi a temperatura ambiente. L’accensione dell’attrezzo deve essere effettuata per tempo e bisogna avere a portata di mano già tutto ciò che servirà… preparazione della carne compresa.
Come preparare la carne? Se si opta per würstel e salsicce è importante bucherellarli prima di farli finire sul fuoco; aprire in due le salamelle e preparare gli spiedini in modo tale che i pezzi siano tutti della stessa dimensione. No alle marinature se non si tratta di costine, evitare anche salse troppo saporite che andrebbero a coprire il gusto della carne. Sì a peperoni, melanzane e zucchine per accompagnare. È raccomandato tagliare le verdure in anticipo per averle già pronte all’uso!
STEP 3: La scelta della carne
Per una grigliata con i fiocchi è bene scegliere almeno 4 varietà di carne. Il manzo è sempre in pole position con costate, filetti e hamburger. Sì anche al maiale che si caratterizza per essere meno delicato rispetto al manzo nella cottura. Costine, pancetta, coppa o salsicce…insomma, a voi la scelta! Come terza opzione abbiamo la carne bianca. Come quarta varietà, invece, l’agnello.
STEP 4: La cottura della carne
Siamo arrivati al momento della cottura della carne. Ungiamo la griglia con dell’olio posizionandola non a contatto con il fuoco ma distante dalle braci. Aspettiamo che si scaldi prima di metterci sopra la carne. Mi raccomando: la cottura al sangue o no va a seconda del taglio ma soprattutto dei gusti degli invitati. Uno dei trucchi più utilizzati è quello di posizionare la brace tutta da un lato della griglia così da regolare l’intensità del calore. Attenzione alla quantità: se presi dalla cottura vi rendete conto di aver messo troppa carne al fuoco, quando la spostate lasciatela riposare al fianco della postazione per evitare che si raffreddi e iniziate a godervela.
Il team di Eurocash della famiglia Di Cintio qualche dritta ve l’ha data. E voi, siete pronti a mettervi all’opera?
Per Info e Ordini: 0863.441940.
Dal Lunedì al Sabato – 9:00-13:00 / 15:30-18:30.
I PUNTI VENDITA
#adv #advertising