MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Considerazioni sul caso di Alfie Evans” il nuovo libro di don Enzo Massotti dedicato all’associazione Edoardo Marcangeli

Redazione Attualità di Redazione Attualità
24 Ottobre 2018
A A
47
Condivisioni
945
Visite
FacebookWhatsapp

Carsoli. “Considerazioni sul caso di Alfie Evans”. Questo è il tema del libro che don Enzo Massotti, padre spirituale del seminario regionale di Chieti, insegnante di bioetica all’Issr dell’Aquila ed ex parroco di Carsoli, ha pubblicato compiendo un’analisi critica della vicenda del piccolo Alfie, partendo dagli atti processuali dell’Alta Corte d’Inghilterra e Galles, dove il giudice Hayden definisce la vita del bambino come “inutile” e quindi ordina come trattamento sanitario la fine del processo di vita di Alfie. Analizzando gli atti processuali don Enzo ha evidenziato tutto lo sforzo dei genitori per assicurare cure e tentare il possibile per il loro piccolo.

“Ho voluto compiere un’analisi critica della vicenda del piccolo Alfie”, ha spiegato don Enzo Massotti, “partendo dagli atti processuali dell’Alta Corte d’Inghilterra e Galles, dove il giudice Hayden definisce la vita del bambino come “inutile” e quindi ordina come trattamento sanitario la fine del processo di vita di Alfie. Dall’altra parte, sempre attraverso gli atti processuali, si evidenzia tutto lo sforzo dei genitori per assicurare cure, tentare il possibile per il loro piccolo, fino a chiedere che muoia in casa, permesso negato. la vicenda, che ha addolorato il mondo intero, lascia trasparire che davanti ad una logica di costi sanitari, conta più la decisione di un giudice , che non ha mai avuto un legame affettivo con il bambino, nè lo ha portato in grembo. E in un contesto di una delle più antiche democrazie al mondo, è lo Stato a sostituirsi alla famiglia.

Capistrello ricorda le vittime di Cannavinelle, il sindaco in visita a Mignano Monte Lungo

25 Marzo 2026

Festa del Papà tra giochi e sorrisi al polo d’infanzia di Pescina

25 Marzo 2026

Perchè ho scritto questo libro? Perchè il caso di Alfie può spuntare da un momento all’altro in qualsiasi famiglia, anche in giovani coppie, ed occorre fare chiarezza su chi ha l’ultima parola, ma soprattutto mai si può dire che la vita di un bambino diventa inutile, per lui e per la società”. Ecco perchè il libro è un inno alla vita ed è dedicato all’associazione “Edorado Marcangeli” di Carsoli – nata dopo la scomparsa a soli 12 anni di Edoardo – che continua a sostenere  quelle famiglie i cui bambini sono in cura all’ospedale Bambino Gesù di Roma e che necessitano di un alloggio prolungato nella capitale”. Il libro è in vendita alla Cattolica di Avezzano, in via monsignor Bagnoli.

Next Post
LFoundry azienda microelettronica Avezzano

LFoundry, contratti di solidarietà per 1.500 dipendenti dal 1° dicembre. Intesa tra azienda e sindacati

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication