MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Conservazione orso bruno marsicano, buone notizie: 54 genotipi individuati per la gran parte nei territori esterni al Parco

Redazione Attualità di Redazione Attualità
30 Giugno 2022
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Pescasseroli. “Arriva finalmente il momento dell’anno che più preferiamo. Dopo mesi di lavoro possiamo finalmente annunciare la pubblicazione, cartacea e online, della settima edizione del Rapporto Orso!”. Lo scrive lo staff della comunicazione del Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Bonificata la casetta dello spaccio a Celano, Santilli: lasciati soli contro una piaga sociale

11 Febbraio 2026

Piccoli judoka crescono: la Judo Winner Team protagonista al Palabandinelli di Velletri

10 Febbraio 2026

“Quest’anno ci sono notizie che ci confortano rispetto alla conservazione del nostro amico orso. Le Reti di Monitoraggio hanno restituito dati incoraggianti: 54 genotipi di orso individuati per la gran parte nei territori esterni al Parco.
Ma che cos’è il Rapporto Orso?

È una pubblicazione annuale, scientifico-divulgativa, edita dal Parco, interamente dedicata alle attività di ricerca, monitoraggio, tutela e comunicazione svolte per l’orso bruno marsicano nel corso del 2021”.

Il Rapporto è diviso in due parti:

– nella prima vengono descritti in modo accurato i dati sulle varie attività svolte dal personale del Parco nel corso dell’anno passato, monitoraggi, catture, gestione degli orsi confidenti, misure preventive dei danni da orso, accertamento danni e relativi indennizzi, attività dei nuclei cinofili antiveleno, monitoraggio sanitario, attività del Servizio di Sorveglianza, attività di educazione e comunicazione e i relativi progetti in corso;

– nella seconda parte della pubblicazione viene raccontato il lavoro svolto da tutti i soggetti, istituzionali e non, che a vario titolo sono coinvolti nella tutela della specie: aggiornamenti dalle Regioni e dalle Aree protette, il lavoro delle associazioni e i più recenti avanzamenti provenienti dal mondo della ricerca scientifica. In questa sezione il numero di quest’anno raccoglie i contribuiti delle Regioni Abruzzo, Lazio, dei Carabinieri Forestali, delle Aree protette interessate dalla presenza dell’orso, ( Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Parco Naturale Regionale Sirente Velino, Riserva Monte Genzana, Oasi WWF e Riserva Naturale Gole del Sagittario, Riserva Naturale Zompo lo Schioppo, Riserva Naturale Regionale Lago di San Domenico e Lago Pio) e delle Associazioni di protezione ambientale come Salviamo l’Orso, Montagna Grande e il WWF Italia.

L’edizione di quest’anno, infine, chiude con una doppia intervista a Lana Ciarniello e Jay Honeyman, esperti canadesi, sulle tematiche della gestione degli orsi confidenti.

In copertina, una foto della meravigliosa opera d’arte di ONIRO, street artist di Atina. Il Murales è parte della serie di opere “I guardiani della Galassia” ed è stato realizzato sulla facciata principale della scuola d’infanzia “Domenico Santoro” di Alvito (FR), Comune del Versante Laziale del Parco.

Il Rapporto Orso 2021 è disponibile gratuitamente in forma cartacea presso gli Infopoint e i Centri Visita del Parco e online in formato pdf al seguente link: http://www.parcoabruzzo.it

Next Post

La storia incontra l'arte, doppio appuntamento a Capistrello: Emissario di Claudio e pittura in piazza

Notizie più lette

  • Trasacco piange la scomparsa di Gianni Capogrosso, aveva 62 anni: domani i funerali

    308 shares
    Share 123 Tweet 77
  • Truffatori scatenati nella Marsica, presi di mira anche gli anziani di Tagliacozzo

    232 shares
    Share 93 Tweet 58
  • Terrore nella notte ad Avezzano: ladro sorpreso nel negozio minaccia il titolare con un taglierino

    403 shares
    Share 161 Tweet 101
  • Nuovo allarme WhatsApp nella Marsica per la “truffa della ballerina”

    133 shares
    Share 53 Tweet 33
  • Interporto di Avezzano, interviene la Croce Rossa: questioni politiche, l’associazione prende le distanze

    123 shares
    Share 49 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication