MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Consegnati i diplomi alle allieve del corso di autodifesa per donne, “l’importanza della prevenzione”

Raffaele Castiglione Morelli di Raffaele Castiglione Morelli
10 Aprile 2017
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

Tagliacozzo. Si sono concluse la scorsa settimana le lezioni del “Corso base gratuito di difesa personale per donne”, svoltosi nel centro polisportivo Luca Poggi, Dynamica Fitness Club a Tagliacozzo, patrocinato dal comune. A conseguire l’attestato più di trenta donne iscritte, di diverse fasce di età, che non solo hanno appreso con interesse le varie tecniche di prevenzione per combattere un’eventuale aggressione, ma hanno affrontato con la mente e lo spirito le diverse sfaccettature del triste fenomeno della violenza sul gentil sesso. Purtroppo, nonostante l’avanzare del tempo, ancora oggi i dati nazionali annunciano tristi realtà che vedono il verificarsi dei casi di violenza su una donna su due, secondo l’Istat.

In quattro lezioni, le allieve si sono cimentate nell’apprendimento delle tecniche di autodifesa seguendo gli insegnamenti del maestro Alessandro Cavidossi, insieme agli istruttori Emanuele Montanari e Vittorio Dattolo, promotore dell’evento nella cittadina. In una lezione, invece, le donne si sono concentrate sulla parte teorica, ascoltando i consigli e la pratiche dell’avvocato Marco Appetiti e dello psicologo Riccardo Cicchetti, che hanno affrontato la tematica rispettivamente a livello legale e psicologico.

La Cantina del Fucino dà il via al conferimento delle uve, Savina: “qualità eccellente”

11 Ottobre 2025

Oro verde: viaggio sensoriale nell’olio EVO con lo chef Davide Nanni

11 Ottobre 2025

Durante la consegna dei diplomi, a seguito dell’esame pratico, è intervenuto anche il sindaco Vincenzo Giovagnorio che ha sottolineato l’importanza di questi corsi, per far fronte alle tristi disavventure, di cui spesso le donne sono vittime. “Come rappresentante del Comune, posso affermare che, in collaborazione con l’assessore alle politiche sociali Manuela Marletta, abbiamo mostrato più volte la nostra sensibilità nei confronti della tematica”, esclama, “come il dibattito e la mostra fotografica realizzati nello scorso mese di novembre, in occasione della giornata nazionale contro la violenza sulle donne”, commenta, “siamo ben lieti di poter sostenere questo genere di attività a sostegno delle donne per cercare di prevenire spiacevoli disavventure. Augurandoci da una parte che con il tempo il fenomeno tenda a diminuire, ci mostreremo, in ogni modo, sempre sensibili a questa tema, fin quando ce ne sarà bisogno”.Presente all’incontro anche il maresciallo dei carabinieri, Mauro Dattolo, comandante dell’aliquota radiomobile della compagnia di Tagliacozzo, che aveva illustrato alle partecipanti l’operato delle forze dell’ordine in situazioni di violenza di genere.  Il maestro Alessandro Cavidossi, tecnico federale Coni, svolge lezioni di autodifesa ogni martedì e giovedì, dalle 20.30 alle 22.00, presso il Pala Winner Team di Avezzano. @RaffaeleCastiglioneMorelli

Next Post

I biancoverdi conquistano il derby marsicano contro il Villa San Sebastiano, 3 a 1 e festa in città

Notizie più lette

  • Chiude la galleria del Salviano, l’allarme del sindaco di Capistrello: NO ai mezzi pesanti nel centro abitato

    255 shares
    Share 102 Tweet 64
  • Droga nello zaino, fermato al terminal di Avezzano: arrestato dalla Guardia di finanza

    208 shares
    Share 83 Tweet 52
  • Italia Viva lancia il coordinamento cittadino ad Avezzano, Abruzzo sarà il coordinatore

    87 shares
    Share 35 Tweet 22
  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    423 shares
    Share 169 Tweet 106
  • Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

    97 shares
    Share 39 Tweet 24

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication