Celano. Arriva il confronto all’americana a Celano con i candidati sindaci. Di fronte ai cittadini, gli aspiranti sindaci avranno modo di parlare direttamente dei loro obiettivi, dei loro sogni e delle loro idee per il futuro della città. Il confronto è stato organizzato da MarsicaLive e AbruzzoLive, e dai ragazzi dell’associazione Fare insieme.
Le regole saranno semplici ma ferree. Il moderatore presenta la “carta d’identità” dei candidati e illustra le regole del confronto. Poi, con un sorteggio, stabilirà la posizione dei posti e l’ordine delle risposte. Il tempo a disposizione è uguale per tutti i candidati e ogni risposta potrà avere durata massima di 1 minuto e 30 secondi. Durante l’appello finale il candidato non potrà citare gli altri partecipanti. Qualora lo facesse, gli altri avranno la facoltà di chiedere 1 minuto di replica. In studio sarà presente un orologio, che scandirà il countdown, visibile agli spettatori.
L’incontro, che si terrà all’Auditorium Fermi, permetterà ai cittadini di orientarsi e ascoltare le proposte dei principali leader degli schieramenti politici. I candidati, Elio Morgante, Antonio Del Corvo, Settimio Santilli, Evelina Torrelli e Alessandro Ricci, tutti impegnati negli incontri della campagna elettorale, mercoledì 27 maggio alle 21 interromperanno i loro appuntamenti per partecipare all’evento più importante del lungo percorso che porterà al voto per il rinnovo dell’amministrazione comunale.
In diretta streaming su MarsicaLive sarà visibile il confronto, in modo che il dibattito potrà essere seguito anche sui principali smartphone, tablet e su computer mac e pc. Il pubblico non potrà intervenire e potrà esprimersi soltanto tramite l’hashtag #ilconfronto o su whatsapp al numero di redazione 370 31 49 535. Tutto sarà trasmesso in diretta
A Gianluca Rubeo, responsabile di AbruzzoLive, il compito di “arbitrare” il dibattito garantendo il rispetto di tutte le regole. Fra gli altri compiti, al giornalista spetterà anche quello di richiamare i candidati alla pertinenza della risposta e chiedere eventuali chiarimenti nel merito.