MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Confesercenti Avezzano: “Acquisti natalizi in un clima più sereno anche grazie al servizio di safety”

"Voluto dal Sindaco Di Pangrazio”

Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti
28 Gennaio 2025
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Durante le festività, e ancora in questi giorni, anche grazie al servizio di safety attivato dall’Amministrazione comunale, noi commercianti ci siamo sentiti più sereni e tranquilli. Molti associati ci hanno manifestato il loro apprezzamento, raccontandoci di un clima disteso in centro città, senza episodi di disturbo come quelli accaduti in taluni casi, in passato,” dichiarano  per Confesercenti Avezzano-Marsica, il Presidente Filiberto Figliolini ed il responsabile di FISMO (Federazione Italiana Settore Moda Confesercenti) Bruno Panetta.

Il servizio, attivo per le festività di dicembre e gennaio, è stato affidato dal Comune a un’associazione con rimborso spese, rispettando naturalmente i limiti e le prerogative imposte dalla legge. In proposito, teniamo a precisare che, come avevamo avuto modo anche noi di esporre nei precedenti interventi sulla stampa, dal comune ci hanno fatto presente che il servizio di safety non è da confondere con quello di security perché safety si concentra sulla prevenzione e sul monitoraggio per garantire un ambiente sicuro e sereno, senza poteri coercitivi o strumenti di intervento, mentre tutto ciò che è security ha come obiettivo il contrasto di minacce intenzionali e comporta poteri e autorizzazioni ben specifiche.

Bomba nel sottopasso, area transennata e traffico deviato: sul posto Vigili del fuoco e polizia locale (foto)

4 Marzo 2026

Eccellenze abruzzesi: il Lions Club di Avezzano premia la giornalista Rai Patrizia Morgani

3 Marzo 2026

Nel caso del servizio attivato dal Comune, il personale coinvolto ha operato in conformità alle normative, per garantire prevenzione durante i numerosi eventi del calendario feste mentre le forze dell’ordine hanno garantito la presenza in centro città, anche con pattugliamenti a piedi. Tali presenze hanno favorito un contesto più rassicurante per cittadini e commercianti, anche evitando sovrapposizioni o malintesi sui ruoli.

Lo avevamo chiesto ripetutamente negli ultimi mesi, soprattutto dopo i diversi episodi che avevano destato molta preoccupazione tra i commercianti del centro, pertanto salutiamo con soddisfazione l’avvio di questa positiva sperimentazione. Esprimiamo, proseguono i rappresentanti della Confesercenti locale, riconoscenza verso il Sindaco Giovanni Di Pangrazio per aver raccolto il nostro invito e messo in atto l’idea: “Non è scontato che un’Amministrazione comunale si faccia carico di progetti simili, ma il Sindaco ha dimostrato di avere a cuore il benessere della città. La presenza di questi operatori, pur con i limiti che la normativa impone, ha reso il centro più vivibile e rassicurante per commercianti e cittadini. Sarebbe auspicabile poter replicare un servizio simile anche in futuro.”

Confesercenti, è intervenuta più volte sul tema sicurezza e continuerà a farlo se ve ne sarà bisogno, così come proseguirà nell’azione di tutela e salvaguardia dell’interesse delle imprese del territorio ed al contempo ribadisce la disponibilità a collaborare con l’Amministrazione comunale, per promuovere ulteriori iniziative che possano migliorare la qualità della vita in città e favorire un contesto più sereno e sicuro per tutti.

Tags: avezzanoconfesercenti
Next Post

“Il Duomo” si conferma tra le migliori gelaterie d’Italia: unico “Tre Coni” in Abruzzo

Notizie più lette

  • Terremoto poco fa ad Avezzano, lieve scossa: continua l’attività sismica nella zona

    471 shares
    Share 188 Tweet 118
  • Legionella nelle docce, chiusa la piscina comunale di Avezzano: rilevato un caso

    385 shares
    Share 154 Tweet 96
  • Addio a Nazzareno Fidanza, ex sindaco di Cerchio, professore al liceo Vitruvio e anima storica della comunità

    166 shares
    Share 66 Tweet 42
  • Cade dalla scala mentre pota una pianta, muore anziano a Castellafiume

    90 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Ecco il nuovo parcheggio inaugurato ad Avezzano: 43 posti auto (foto)

    195 shares
    Share 78 Tweet 49

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication