MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Confagricoltura rilancia le reti agricole per la competitività del settore: seminario informativo ad Avezzano

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
26 Gennaio 2026
A A
Screenshot

Screenshot

48
Condivisioni
959
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Confagricoltura L’Aquila rilancia le reti agricole per la competitività del settore, il 27 gennaio il seminario informativo ad Avezzano.

 

Premio Endas radici d’Abruzzo al sindaco di Pescina Mirko Zauri

26 Gennaio 2026

Guida turistica cercasi: bocciati il 98% dei candidati. Un concorso che fa discutere

25 Gennaio 2026

Avezzano. In una fase storica segnata da forti tensioni sui mercati, dall’aumento dei costi di produzione e da una pressione normativa sempre più stringente sul comparto primario, il tema dell’organizzazione delle imprese agricole assume una dimensione di sistema. Rafforzare le filiere, aumentare la capacità contrattuale delle aziende e promuovere modelli di collaborazione moderni e sostenibili non è più una scelta opzionale, ma una priorità strategica per garantire competitività, redditività e stabilità al settore agricolo.

È in questo contesto che Confagricoltura L’Aquila promuove il seminario informativo “Insieme si cresce: reti di impresa e nuove strategie per l’agricoltura”, in programma martedì 27 gennaio, alle ore 10.00, presso il Ristorante Napoleone di Avezzano. Un appuntamento di rilievo pensato per offrire alle imprese agricole del territorio strumenti concreti e soluzioni operative, in grado di accompagnarle verso forme di cooperazione più evolute, flessibili e coerenti con l’attuale quadro normativo.

 

La tradizionale ritrosia ad associarsi attraverso strumenti societari complessi come le cooperative, per la verità comune a tutti i settori produttivi, ha indotto il legislatore a introdurre una forma associativa più “leggera”: il contratto di Rete Agricola, che consente l’integrazione delle rispettive attività aziendali realizzando una forma di cooperazione interimprenditoriale stabile ed organizzata pur restando le imprese nella loro autonomia giuridica. Le recenti modifiche al DL 91/2014 rendono ora il Contratto di Rete lo strumento chiave per rafforzare la collaborazione tra agricoltori e imprese di trasformazione (cereali, latticini, zootecnia, ortofrutta, vitivinicolo), superando i rischi fiscali e contributivi dei vecchi contratti di compartecipazione.

Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del presidente di Confagricoltura L’Aquila, Fabrizio Lobene, seguiti dall’introduzione del direttore Stefano Fabrizi, che inquadrerà il tema delle reti di impresa nel contesto attuale dell’agricoltura e delle trasformazioni in atto nel sistema agroalimentare.

Nel corso del seminario interverranno gli esperti di Confagricoltura:
Nicola Caputo, direttore Politiche fiscali, illustrerà le novità introdotte dalle recenti modifiche al Decreto-legge 91/2014 e le ricadute operative per le aziende agricole;
Maria Cristina D’Arienzo, responsabile Credito e Finanza, approfondirà il funzionamento dei contratti di rete in agricoltura, con particolare attenzione alle opportunità di accesso al credito e agli strumenti finanziari dedicati.

Un focus specifico sarà dedicato anche agli adempimenti ambientali, con l’intervento della vicedirettrice Kathia Alfonsi, che fornirà un aggiornamento operativo sul sistema Rentri e sulla gestione dei rifiuti agricoli, illustrando il circuito organizzato di raccolta e le soluzioni orientate alla semplificazione degli obblighi amministrativi per le imprese.

 

“Confagricoltura si è sempre distinta per la capacità di innovare e di anticipare i cambiamenti del settore agricolo”, dichiara Fabrizio Lobene. “Oggi più che mai è fondamentale che le imprese partecipino attivamente a momenti di confronto come questo, perché fare rete significa rafforzarsi, tutelare il reddito e costruire una prospettiva di sviluppo solida e duratura”, sottolinea. “Invito gli imprenditori agricoli del territorio a cogliere questa opportunità, perché informazione e organizzazione sono leve decisive per il futuro dell’agricoltura”, conclude.

Il seminario è rivolto a imprenditori agricoli, tecnici e operatori del settore e rappresenta un’occasione concreta di aggiornamento e confronto, nel solco dell’azione di Confagricoltura L’Aquila, da sempre impegnata a sostenere un’agricoltura moderna, competitiva e strutturata.

Tags: abruzzoconfagricoltura
Next Post

Elezioni Avezzano, Sandro Stirpe con FdI a sostegno di Alessio Cesareo: "La scelta giusta"

Notizie più lette

  • Diffamazione social dopo la morte di Sara Sforza, nessun risarcimento per il suo difensore

    287 shares
    Share 115 Tweet 72
  • Guida turistica cercasi: bocciati il 98% dei candidati. Un concorso che fa discutere

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Torna alla luce il foro di Alba Fucens, soddisfazione dell’amministrazione Blasetti, un passo decisivo per la valorizzazione

    288 shares
    Share 115 Tweet 72
  • Il vicensindaco di Civita d’Antino dona la sua indennità di carica per creare borse di studio

    110 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Piccoli grecisti marsicani premiati al “Torlonia” nell’open day: continuano gli appuntamenti nel pomeriggio

    189 shares
    Share 76 Tweet 47

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication