MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Confagricoltura Abruzzo organizza due seminari sul tema

Gli incontri intitolati “Il Lavoro vero in Agricoltura” si terranno a Cepagatti e Avezzano

Giulio Catalucci di Giulio Catalucci
2 Marzo 2024
A A
54
Condivisioni
1.1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Confagricoltura Abruzzo organizza due incontri seminariali sul tema del lavoro agricolo.

Il primo si terrà a Cepagatti presso il Centro Agroalimentare Regionale La Valle Della Pescara, mentre il secondo ad Avezzano nella Sala Convegni del Ristorante Napoleone.

“Vota la ballerina”, ma è una truffa: attenzione al messaggio whatsapp

7 Febbraio 2026

Truffa del finto nipote ma la “nonnina” non ci casca, allarme per i tentativi ad Aielli

7 Febbraio 2026

Entrambi i seminari si terranno il prossimo 7 marzo, giovedì, rispettivamente alle ore 10:00 a Cepagatti ed alle ore 16:00 ad Avezzano.

“Abbiamo avviato la fase del rinnovo dei contratti provinciali di lavoro per gli operai agricoli e florovivaisti che in Abruzzo interessano circa 3.000 aziende agricole che assumono oltre 19.000 lavoratori. Per questo abbiamo organizzato i seminari per discutere con i datori di lavoro delle imprese agricole e agroalimentari i temi che, in questo momento di grandi trasformazioni in agricoltura riguardano il lavoro”, informa Fabrizio Lobene , presidente di Confagricoltura Abruzzo.

Dopo i saluti della presidente di Confagricoltura Pescara Angela Fabrizio, terrà la relazione introduttiva il direttore generale di Confagricoltura nazionale Annamaria Barrile che, in riferimento alla recente Assemblea nazionale dell’organizzazione tenuta a Bruxelles

affronta un argomento di grande attualità “Per un’agricoltura più competitiva in Europa”. I temi sul lavoro saranno trattati da Roberto Caponi direttore del Dipartimento Politiche del Lavoro, Welfare e sicurezza del Lavoro di Confagricoltura nazionale.

“Il rinnovo dei contratti di secondo livello sono l’occasione per discutere con le categoriesindacali FLAI CGIL, FAI-CISL e UILA-UILnon solo gli aspetti economici e normativi del contratto ma anche e soprattutto le politiche del Governo centrale e regionale in tema di agricoltura. Occorre cambiare radicalmente il sistema degli interventi previsti dalla recente riforma della PAC, le grandi manifestazioni di questi giorni, da noi totalmente condivise, sono il frutto di scelte a volte incomprensibili e contraddittorie che stanno determinando la chiusura di migliaia di aziende ed espulsione di lavoratori agricoli. Con il sindacato, quindi, occorre fare squadra per sostenere la richiesta di una maggiore considerazione e attenzione per il settore”.

Prosegue Lobene: “Vogliamo ragionare con gli imprenditori su temi di grande importanza per le imprese quali li aspetti legati alla carenza di manodopera agricola, i flussi, le formule di esternalizzazioni come gli appalti e la somministrazione, quelli legati alla sicurezza sul lavoro, il lavoro irregolare e caporalato”, conclude.

Next Post

Casa Ater occupata abusivamente ad Avezzano: liberata e assegnata a famiglia bisognosa

Notizie più lette

  • Incidente mortale nel Cicolano: perde la vita un uomo di Avezzano, due feriti gravi

    1006 shares
    Share 402 Tweet 252
  • Bambino marsicano diventa tetraplegico per una diagnosi sbagliata: Asl condannata per 2 milioni di euro dopo 15 anni

    284 shares
    Share 114 Tweet 71
  • Università dell’Aquila, al via i percorsi per l’acquisizione dell’abilitazione all’insegnamento

    176 shares
    Share 70 Tweet 44
  • In centro a vendere droga, nei vestiti 19 dosi di cocaina: arrestato spacciatore straniero

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Task force antidroga dei carabinieri, fermati e denunciati spacciatori a Scurcola Marsicana e Cerchio

    106 shares
    Share 42 Tweet 27

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication