MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Confagricoltura Abruzzo, conto alla rovescia per Bruxelles, domani, 18 dicembre l’agricoltura alza la voce

Redazione Abruzzo di Redazione Abruzzo
17 Dicembre 2025
A A
49
Condivisioni
971
Visite
FacebookWhatsapp

L’Aquila. La manifestazione europea del 18 dicembre a Bruxelles è ormai alle porte e Confagricoltura Abruzzo è pronta a portare nel cuore delle istituzioni europee la voce delle imprese agricole del territorio. Una mobilitazione costruita con determinazione e consapevolezza, che vedrà agricoltori da tutta Europa riuniti insieme al Copa-Cogeca, in concomitanza con il Consiglio europeo, per chiedere un cambio di rotta sulle politiche agricole comunitarie.

L’obiettivo è quello di contestare una proposta di riforma della Politica agricola comune (PAC) che non intercetta le esigenze reali delle aziende, riduce le risorse e rischia di compromettere la tenuta di un settore strategico per l’economia, l’occupazione e la sicurezza alimentare dell’Unione Europea.

Influenza stagionale: bene la vaccinazione per gli over 65 in provincia dell’Aquila

17 Dicembre 2025

Approvati in giunta la legge di stabilità regionale 2026 ed il bilancio di previsione

17 Dicembre 2025

In un contesto segnato da costi di produzione sempre più elevati, mercati instabili, concorrenza extra UE e cambiamenti climatici, l’agricoltura europea chiede politiche all’altezza delle sfide. Per Confagricoltura, senza una PAC forte, unitaria e dotata di un budget adeguato, il rischio è quello di indebolire definitivamente la capacità produttiva del continente.

“Il 18 dicembre non andiamo a Bruxelles per una protesta di facciata, ma per difendere il futuro dell’agricoltura europea”, dichiara il Presidente di Confagricoltura Abruzzo, Fabrizio Lobene. “Se oggi l’Europa non accompagna l’agricoltura con politiche adeguate ai tempi che viviamo, domani non sarà più in grado di reggere il mercato globale”, afferma.

Confagricoltura Abruzzo arriverà a Bruxelles con una delegazione regionale organizzata, pronta e determinata, espressione di un territorio che non intende restare spettatore di decisioni calate dall’alto, ma vuole incidere nel momento in cui si decidono le regole del futuro.

Un ruolo centrale nella mobilitazione è occupato dal tema generazionale, considerato uno dei nodi più delicati della riforma in discussione.

“I giovani agricoltori sono oggi la cartina di tornasole delle politiche europee”, sottolinea Lobene. “A loro chiediamo di investire, innovare e restare nelle aziende, ma allo stesso tempo togliamo risorse, certezze e prospettive. È un messaggio sbagliato e pericoloso”, prosegue.

Secondo Confagricoltura, una PAC debole rischia di allontanare proprio quella generazione che dovrebbe garantire continuità, innovazione e competitività al sistema agricolo europeo.

“Se perdiamo i giovani, perdiamo il futuro”, conclude Fabrizio Lobene. “Non si può chiedere a una nuova generazione di costruire il domani dell’agricoltura senza prima difendere il terreno economico e normativo su cui deve poggiare. Il 18 dicembre saremo a Bruxelles per difendere un settore che non chiede scorciatoie, ma regole giuste e una visione di lungo periodo”.

Tags: abruzzoconfagricoltura
Next Post

Avezzano città che legge, "Il nome della rosa" diventa dialogo e inclusione in carcere

Notizie più lette

  • Avezzano saluta il dottor Carmine Lisciotto, una vita al servizio dei pazienti: folla ai funerali

    238 shares
    Share 95 Tweet 60
  • Violento incidente a Capistrello, atterra l’elisoccorso nella zona di Santa Barbara (foto)

    667 shares
    Share 267 Tweet 167
  • Magia in cattedrale: Cocciante incanta Avezzano per il 25° concerto di Natale

    115 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Tragedia sull’autostrada dei Parchi: donna marsicana muore lanciandosi dal cavalcavia

    1974 shares
    Share 790 Tweet 494
  • Gli addobbi natalizi di Avezzano incantano l’Italia, in diretta su Rai 1 la piazza vestita a festa

    175 shares
    Share 70 Tweet 44

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication