MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Condotta nel Fucino, presa di posizione dell’azienda dopo sentenza Consiglio di Stato: predente pericoloso

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
1 Maggio 2019
A A
47
Condivisioni
938
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. “Un precedente pericoloso nel Fucino, ma anche in tutta Italia, che prevede valanghe di ricorsi perché  la ‘maxi condotta idrica’ è una semplice conduttura con un tubo in Pvc per irrigare il nostro terreno, uguale a migliaia di altre presenti nel Fucino e in Italia”. È questa la posizione dall’azienda Lago D’Oro dopo la sentenza del Consiglio di Stato che stabilisce l’obbligo del permesso a costruire in zona agricola in riferimento a una condotta che passa nel Fucino.

“Nessun Comune”, sostengono dall’azienda, “ha chiesto un “permesso a costruire” per simili opere. La sentenza non ha assolutamente ordinato la rimozione della condotta e infatti dalla pronuncia si evince come il giudice amministrativo abbia detto che “l’abuso” è sanabile in quanto ne “ricorrono le condizioni”. È evidente che se è sanabile non v’è alcun obbligo di rimozione.

Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

18 Gennaio 2026

Assut Europe: approvato a larghissima maggioranza il nuovo Contratto collettivo nazionale

18 Gennaio 2026

Il giudice”, sostengono dalla società, “non ci ha difatti condannato al pagamento delle spese processuali, ma ha disposto “la compensazione delle spese tra le parti per la metà”. La società Lago D’oro, inoltre, rivendica la propria appartenenza territoriale. “Non è un’azienda campana arrivata nella Marsica diversi anni fa, perché la nostra azienda è nata e ha sede nel Fucino”. Per quanto riguarda invece un processo davanti al tribunale di Avezzano, il giudice ha respinto le richieste dei proprietari, accogliendo le argomentazioni del legale della società, avvocato Roberta Confortini, con una sentenza ormai passata in giudicato e integrale condanna alle spese degli stessi.

“Se la sentenza del Consiglio di Stato stabilisce l’obbligo del permesso a costruire in zona agricola e in riferimento all’interramento di un tubo di plastica a fine irriguo, che, tra l’altro, sostituisce un precedente impianto fuori terra assentito da ogni proprietario”, sottolinea per l’azienda Luig D’Apice, che è anche presidente della società ortofrutticola Opoa-Marsica, la più grande d’Abruzzo, “è evidente che, oltre a essere un precedente giurisprudenziale, mette a rischio tutti quegli impianti in Italia che, come quello dell’Azienda Lago D’oro, non hanno detta autorizzazione.

Infatti, dalle ricerche effettuate, nessun Comune italiano ha mai richiesto questo tipo di autorizzazione perché dalla normativa di settore, che individua ipotesi tassative per il permesso a costruire, tale fattispecie non è prevista. Si crea, quindi”, conclude, “un precedente pericoloso nel Fucino, ma anche in tutta Italia, che prevede valanghe di ricorsi”.

Next Post

Accuse sulle nomine a scrutatori per le prossime elezioni europee, monta la rabbia del consigliere Eligi

Notizie più lette

  • Tagli al personale in Micron: si tratta per evitare i licenziamenti annunciati

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Commercialisti Avezzano: Venturino Di Corpo è il nuovo presidente

    91 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Botte agli inquilini stranieri che non pagano l’affitto, a giudizio un avezzanese

    88 shares
    Share 35 Tweet 22
  • A 30 anni tre lauree magistrali: il percorso di Maristella Buzzelli tra lingue, musica e sacro

    181 shares
    Share 72 Tweet 45
  • Il Patto per Avezzano ci riprova: porte aperte a chi mette al centro il benessere della città

    73 shares
    Share 29 Tweet 18

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication