MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Concorso “Invento una banconota”: premiati a Roma alcuni alunni della Mazzini-Fermi

Sandro Gentile di Sandro Gentile
11 Dicembre 2021
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Si è svolta il 6 dicembre, presso palazzo Koch, centro Guido Carli, sede centrale della Banca d’Italia a Roma, la cerimonia di premiazione delle tre scuole vincitrici del premio “Invento una banconota” 2021.

Fra i tre finalisti L’Istituto comprensivo Mazzini-Fermi di Avezzano, con grande soddisfazione delle docenti Emma Francesconi e Anna Paola Sisi e dei bambini partecipanti che, causa misure cautelative anti-Covid, hanno dovuto rappresentare tutto il gruppo classe: Basile Leonardo, Di Ninno Greta, Cipriani Alessandra, Innocenzi Daniele, Farda Giulia.

La situazione delle precipitazioni secondo il modello americano GFS, alle ore 13:00 di Mercoledì 28 Gennaio. Al momento appaiono piuttosto abbondanti sull area marsicana

Il meteo nella Marsica 26 – 31 gennaio: alternanza di precipitazioni alternate a delle schiarite

25 Gennaio 2026

Il vicensindaco di Civita d’Antino dona la sua indennità di carica per creare borse di studio

25 Gennaio 2026

Gli alunni hanno esposto e spiegato con determinazione, sicurezza, proprietà di linguaggio e impegno lodevole tutto il percorso portato avanti per la partecipazione al concorso, facendo vivere a tutti i presenti un momento di grande emozione.

“È stata un’esperienza davvero positiva” -commenta il dirigente scolastico, Fabiana Iacovitti- “gli alunni hanno potuto relazionarsi con il cuore pulsante del mondo dell’economia italiana e non lo hanno fatto come spettatori, ma come protagonisti, dando un messaggio di umanità e di speranza nella costruzione di valori positivi agli adulti che, per loro, rappresentano il livello decisionale e organizzativo”.

Il tema dell’ottava edizione del Premio è stato “Economia e società: gli insegnamenti della pandemia”. Specificatamente, la scuola primaria “G.Mazzini” ha sviluppato un bozzetto sul tema: Mascherine, ma non è carnevale.

Francesco Nicolò, Capo del Dipartimento Circolazione monetaria e pagamenti al dettaglio della Banca d’Italia, ha aperto la cerimonia ricordando l’elevata partecipazione a questa ottava edizione, con 763 classi, di cui 8 appartenenti a scuole italiane all’estero, che hanno coinvolto circa 20 mila studenti. Sono intervenuti durante la cerimonia Piero Cipollone, Vice Direttore Generale della Banca d’Italia, Magda Bianco, Presidente della giuria e Capo del Dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia e, in collegamento da Washington D.C., Annamaria Lusardi, Direttore del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria e professore di economia e contabilità presso la George Washington University School of Business.

Complimenti vivissimi agli alunni: Basile Leonardo, Basso Ilaria, Biocca Alessandro, Chiuchiarelli Emi, Cipriani Alessandra, Compagno Alberto, Di Battista Francesco, Di Francesco Maura, Di Giacomo Tommaso, Di Ninno Greta, Di Paolo Samuele Enzo, Farda Giulia, Gabrieli Aurora, Gatti Tommaso, Husu Amanda, Innocenzi Daniele, Mancini Mariarita, Marchionni Ivan, Neri Marika, Novelli Dalila, Panella Ilenia, Piacentini Matilde, Shabani Musa, Sorgi Domenico, Tavani Giovanni.

 

Next Post

"Domeniche da favola" al Teatro dei Marsi: si inizierà con la storia di Kirikù

Notizie più lette

  • Diffamazione social dopo la morte di Sara Sforza, nessun risarcimento per il suo difensore

    274 shares
    Share 110 Tweet 69
  • Torna alla luce il foro di Alba Fucens, soddisfazione dell’amministrazione Blasetti, un passo decisivo per la valorizzazione

    282 shares
    Share 113 Tweet 71
  • Piccoli grecisti marsicani premiati al “Torlonia” nell’open day: continuano gli appuntamenti nel pomeriggio

    187 shares
    Share 75 Tweet 47
  • Guida turistica cercasi: bocciati il 98% dei candidati. Un concorso che fa discutere

    97 shares
    Share 39 Tweet 24
  • Materasso e tenda di plastica, rifugio di fortuna nella pineta di Avezzano

    214 shares
    Share 86 Tweet 54

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication