Avezzano. Un concorso interno al Comune di Avezzano per la copertura a tempo pieno e indeterminato di due posti nel profilo professionale di istruttore amministrativo.
AVVISO PUBBLICO Dl MOBILITA’ PER LA COPERTURA A TEMPO PIENO ED INDETERMINATO Dl N. 2 POSTI NEL PROFILO PROFESSIONALE Dl ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO (AREA DEGLI ISTRUTTORI EX CAT. C) MEDIANTE PASSAGGIO DIRETTO TRA AMMINISTRAZIONI Al SENSI DELL’ART. 30 DEL D. LGS N. 165/2001.
pubblicato sul portale del reclutamento www.inpa.gov.it dal 25/08/2023 ore 00:00 al 08/09/2023 ore 23:59
Il Dirigente Risorse Umane d’intesa con il Segretario Generale
Visti
la delibera di giunta comunale n. 116 del 15/06/2023 avente ad oggetto: Approvazione piano integrato per l’attivita’ e l’organizzazione (PIAO) 2023/2025. Modifiche e Integrazioni al PIAO approvato con deliberazione di Giunta comunale n. 5 del 26/1/2023″.
la delibera di giunta comunale n. 148 del 25/07/2023 “Modifiche ed integrazioni al piano integrato di attività e organizzazione approvato con la deliberazione di giunta comunale n. 116 del 15/06/2023; l’art. 30 del d. lgs n. 165/2001 e s.m.i.;
la d.d. n. 1014 del 23/08/2023 avente ad oggetto: “Avviso di mobilita’ per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 2 posti nel profilo professionale di Istruttore amministrativo (area degli istruttori ex Cat. C) mediante passaggio diretto tra amministrazioni ai sensi dell’ art. 30 del d. lgs n. 165/2001;
il vigente Regolamento per il Reclutamento di personale nell’ambito delle norme di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi; il vigente Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi; i C.C.N.L. vigenti nel tempo e da ultimo il C.C.N.L. Funzioni Locali sottoscritto in data 16/11/2022;
Visti altresì
il D.P.R. n, 487 del 09/05/1994 e s.m.i. “Regolamento recante norme sull’accesso agli Impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi” aggiornato al D.P.R. 16/06/2023 n. 82 “Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 09/05/1994, n. 487, concernente norme sull’acceso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici delle altre forme di assunzioni nei pubblici impieghi”.
il D. Lgs. n. 267/2000 “Testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali”;
il D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 “Testo unico delle disposizioni legislative e regolamenti in materia di documentazione amministrativa” e s.m.i.;
il D.Lgs. n. 165 del 30/03/2001 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze della amministrazioni pubbliche” e s.m.i.; il D. Lgs. n. 196 del 30/06/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e s.m.i.; il D.Lgs. 198 del 11/04/2006 “Codice delle pari opportunità tra uomo e donna”;
il D. Lgs n. 33 del 14/03/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;
il Regolamento Europeo n. 679/2016 in materia di protezione dei dati personali;
il D.L. n. 80/2021 “Misure urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle pubbliche amministrazioni funzionale all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e per l’efficienza della giustizia, convertito in legge, con modificazione dall’art. 1, comma 1, L. n, 113 del 06/08/2021 (art. 3 comma 4 bis); il decreto del Ministro della Pubblica Amministrazione del 09/11/2021;
le leggi n. 104/1992 Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate” e n. 68/1999 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili “
l’art. 3 del DL. 30 aprile 2022 n. 36 “decreto legge PNRR2” avente ad oggetto “Ulteriori misure urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, convertito con modificazione dalla legge n. 79 del 29 giugno 2022, relativo alle procedure di reclutamento di personale nelle pubbliche amministrazioni;
Dato atto:
che non risultano graduatorie in corso di validità di pari categoria e professionalità di cui al presente avviso di mobilità; che l’Ente risulta in regola con gli obblighi assunzionali di cui alla legge 68/1999;
che la procedura di mobilità obbligatoria , ai sensi dell’art. 34 bis del d. lgs 165/2001 è stata esperita con esito negativo riportato nella nota prot. n. 0297675 del 10/07/2023 RA/DPG020 della Regione Abruzzo (ns prot. n. 45529 del 10/07/2023);
Visto l’art. 35-ter del decreto legislativ0165/2001 che disciplina il ricorso al Portale del reclutamento disponibile all’indirizzo www.InPA.gov.it per le assunzioni a tempo determinato ed indeterminato;
Visto in particolare l’art. 30 del d. lgs 165/2001, comma 1-quater, che impone il ricorso al predetto Portale del reclutamento anche in caso di procedure di mobilità;
Richiamata la circolare del Dipartimento della funzione pubblica n. 1/2022 del 01/07/2022;
Richiamato il decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 15/09/2022 pubblicato in Gazzetta
Ufficiale n. 9 del 12/01/2023;
rende noto
che il Comune di Avezzano indice una procedura selettiva di mobilità esterna ai sensi dell’art. 30, comma 1, del d. lgs 165/2001, per la copertura di n. 2 posti a tempo pieno ed indeterminato di Istruttore Amministrativo, inquadrato nell’area degli Istruttori (ex cat. C).
Le istanze di mobilità pervenute prima della pubblicazione del presente avviso non saranno prese in considerazione.
REQUISITI RICHIESTI
Il presente avviso è riservato unicamente a dipendenti degli enti locali (art. 2 comma I, d. lgs 267/2000) o delle Regioni in servizio a tempo indeterminato, con rapporto di lavoro a tempo pieno, con profilo professionale di Istruttore Amministrativo inquadrati nell’Area degli Istruttori (ex categoria C ) del C.C.N.L comparto “Funzioni locali”
Le conoscenze, abilità e competenze relative al suddetto profilo professionale sono quelle previste dal sistema di classificazione di cui all’allegato A — Declaratorie — del CCNL relativo al personale del comparto funzioni locali triennio 2019 — 2021 sottoscritto in data16/11/2022.
Il ruolo richiede in particolare le seguenti competenze:
1) Conoscenze di base e specialistiche per il profilo professionale richiesto.
Per le caratteristiche delle funzioni da svolgere sono richieste le
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Qualità ed accuratezza nello svolgimento delle proprie mansioni
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Orientamento al risultato
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Problem solving
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Programmazione del lavoro e gestione del tempo
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Orientamento agli utenti
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Le figure professionali saranno assunte previo rispetto di tutte le disposizioni dettate in materia di assunzioni e di vincoli in materia di spesa di personale vigenti.
Ai sensi D.Lgs n. 198 del 2006 e s.m.i. è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro, tenuto conto di quanto previsto dall’art. 57 del D.Lgs 165/2001 e s.m.i..
Art. 1- Requisiti generali di ammissione.
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età non inferiore agli anni 18 alla data di scadenza del presente avviso e non superiore a quella stabilita per il collocamento a riposo nella Pubblica Amministrazione;
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cittadinanza italiana, ai sensi del DPCM 7 febbraio 1994 11.174; sono equiparati ai cittadini italiani i cittadini delle repubbliche di San Marino e Città del Vaticano.
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Possono accedere alla selezione, ai sensi dell’art. 38 del d. Lgs 165/2001 e s.m.i., fatte salve le eccezioni di cui al DPCM n. 174/1994, a parità di requisiti e purchè abbiano un’adeguata conoscenza della lingua italiana da accertare nel corso dello svolgimento delle prove:
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I cittadini degli Stati membri dell’Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente (godimento dei diritti civili e politici anche nello stato di appartenenza o provenienza);
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I cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria . L’equiparazione dei titoli di studio è effettuata in base alle disposizioni statali vigenti;
idoneità fisica all’impiego e alle mansioni del posto messo a selezione; l’Amministrazione si riserva la facoltà di esperire appositi accertamenti al momento dell’assunzione in servizio; godimento dei diritti civili e politici e di non essere escluso dall’elettorato politico attivo; essere in posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo (candidati di sesso maschile nati entro il 31/12/1985); non aver prestato servizi presso Pubbliche amministrazioni risolti per destituzione o dispensa per persistente insufficiente rendimento ovvero essere stato dichiarato decaduto da pubblico impiego; non aver riportato condanne penali che escludono dall ‘elettorato attivo, che impediscono l’accesso ai pubblici impieghi, che comportano la destituzione da pubblici uffici; non aver riportato condanne penali anche con sentenza non passata in giudicato, per i reati previsti nel Capo I del titolo II del libro II del Codice Penale, ai sensi dell’art. 35-bis del d. lgs 30/03/2001, n. 165; non essere sottoposto a misure di prevenzione; non avere procedimenti penali in corso d’istruttoria; di avere procedimenti penali in corso di istruttoria (descrizione dei procedimenti penali in corso di istruttoria).
I candidati dovranno possedere la conoscenza della lingua inglese e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Tutti i requisiti generali e specifici debbono essere posseduti, a pena di esclusione, alla data di scadenza del presente Avviso ed al momento della sottoscrizione del contratto di lavoro da parte dei vincitori
Art. 2 – Trattamento economico.
Il trattamento economico previsto è determinato ai sensi di legge e dai C.C.N.L. vigenti nel tempo del Comparto Regioni Enti locali e da ultimo dal C.C.N.L. del Comparto Funzioni locali sottoscritto il 16/11/2022.
Spetta, oltre allo stipendio tabellare, la tredicesima mensilità, l’indennità di comparto ed altre indennità se dovute. Tutti gli emolumenti sono soggetti alle ritenute previdenziali e fiscali nella misura stabilita dalla legge.
Art. 3 – Termini e modalità di presentazione della domanda.
La domanda di ammissione alla selezione deve pervenire esclusivamente in forma telematica entro quindici giorni naturali e consecutivi, decorrenti dal giorno successivo a quello di pubblicazione del avviso di mobilità sul Portale del reclutamento (“http.sdlyyy=jnpa:goy,jt“), a norma dell’art. 30 e 35-ter del d. lgs 165/2001.
Il avviso sarà disponibile anche nel sito istituzionale dell’Ente al link Amministrazione Trasparente del Comune di Avezzano httudl-trasparenza.comune.ayezaanœaq.itl – Bandi di concorso e all’Albo pretorio on line.
La domanda dovrà essere presentata compilando il format di candidatura sul Portale del reclutamento “InPA” disponibile all’indirizzo internet “https://www.inpa.gov.it“, e seguire la proceduta guidata.
Per la partecipazione alla selezione il candidato deve registrarsi nella piattaforma attraverso il Sistema pubblico di identità digitale (SPID) personale oppure Carta d’identità Elettronica (CIE) personale oppure Carta Nazionale dei Servizi (CNS) personale.
La domanda di partecipazione presentata con modalità telematica ha valore di dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell’art, 46 del D.P.R. n. 445 del 2000.
Verranno prese in considerazione dall’Amministrazione solo le domande di partecipazione “concluse” nella procedura on line entro il termine di scadenza.
A tal fine, dopo aver inserito tutti i dati richiesti e completato tutte le sezioni dell’applicativo, è necessario inviare la domanda mediante l’opzione “Conferma ed Invia” della sezione “Verifica e invio”.
Una volta completata la procedura di invio, il candidato potrà stampare, con la funzionalità download, la propria domanda nella quale sarà riportato il codice che identificherà il candidato in tutte le fasi concorsualii
Ai fini della partecipazione alla selezione di mobilità, in caso di più invii della domanda di partecipazione, si terrà conto unicamente della domanda inviata cronologicamente per ultima, intendendosi le precedenti integralmente e definitivamente revocate e prive di effetto.
Non sono ammesse altre forme di produzione o di invio delle domande di partecipazione alla selezione.
L’invio delle domande attraverso modalità diverse da quella sopra indicata comporterà l’esclusione dalla partecipazione alla selezione.
Alla domanda di partecipazione alla selezione di mobilità dovrà essere allegata la seguente documentazione:
1) Ricevuta di versamento della tassa di selezione pari a € 5,00 da effettuarsi:
mediante pagamento tramite bonifico bancario codice iban IT 771-101030 40443 00000 3558532, intestato alla tesoreria comune di Avezzano, indicando obbligatoriamente la causale “Avviso pubblico di mobilita’ per la copertura a tempo pieno ed indeterminato di n. 2 posti nel profilo professionale di Istruttore amministrativo (area degli istruttori) mediante passaggio diretto tra amministrazioni ai sensi dell’art. 30 del d. Lgs n.
oppure tramite il sevizio PagoPA effettuando il pagamento direttamente sul sito istituzionale dell’Ente cliccando sull’apposita sezione (hgms://comune.avezzano.aq.it/servizi-e-pagamenti-on-line-2/), con l’indicazione della causale sopra riportata. ( Cliccare su “Altri pagamenti” “Pagamenti spontanei” — Voce:
Diritti vari ed inserire la causale nel campo “Note”. Inserire nei “Dati del contribuente” i dati del candidato. Procedere al pagamento.
La tassa di ammissione non è in alcun modo rimborsabile;
2) ogni eventuale documento la cui richiesta è generata dal sistema sulla base delle dichiarazioni effettuate dal candidato (es. certificazione medica ecc.).
Art. 4 — Assistenza informatica
A norma del vigente d.p.r. 487/94 1’ente garantisce un servizio di assistenza di tipo informatico legato alla procedura di presentazione della domanda al seguente indirizzo di posta elettronica: c d muneav z
ed ai seguenti numeri di recapito telefonico: 0863/501497
0863/501340
0863/501357
Nel caso in cui il Comune di Avezzano accerti un malfunzionamento, parziale o totale della piattaforma digitale, sarà pubblicato sul proprio sito istituzionale (sezione trasparenza concorsi, avvisi) e sul Portale del reclutamento un avviso dell’accertato malfunzionamento e del corrispondente periodo di proroga del termine a questo correlato
Art. 5 – Ammissione, esclusione, integrazione della domanda.
L’ammissione dei candidati alla selezione di mobilità è comunque disposta con riserva, poiché effettuata sulla scorta di quanto dichiarato dai medesimi ai sensi del D.P.R. 445/2000 sulla domanda di partecipazione.
La verifica definitiva sul possesso dei requisiti previsti per l’accesso verrà effettuata solo nei confronti dei candidati vincitori.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere, in ogni momento e comunque prima dell’ assunzione in servizio, ad idonei controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive citate e, ove dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il candidato, oltre a rispondere ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i., decadrà dai benefici acquisiti.
Nel caso che nel corso del procedimento risulti necessario acquisire informazioni relative ai dati della domanda o allegazioni della stessa, in fase di verifica dei requisiti richiesti per l’accesso, il candidato è invitato a provvedere al loro perfezionamento, entro il termine accordato e secondo le modalità previste dal vigente regolamento per il Reclutamento di personale nell’ambito delle norme di Organizzazione degli Uffici e dei Servizi.
Sono comunque esclusi dalla selezione, senza richiesta di integrazione:
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i candidati la cui domanda di ammissione non sia pervenuta nei termini previsti all’art. 4;
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i candidati che non hanno trasmesso la domanda mediante il Portale di reclutamento;
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mancato versamento della tassa di partecipazione alla selezione;
L’esclusione verrà comunicata al partecipante mediante la posta elettronica certificata del candidato (PEC personale) indicata nella domanda di partecipazione.
L’elenco dei candidati ammessi con riserva è approvato con atto del Dirigente Risorse Umane è trasmesso alla apposita Commissione per gli adempimenti di competenza. L’elenco degli ammessi sarà pubblicato oltre che sul Portale del reclutamento anche sul link Amministrazione Trasparente del Comune di Avezzano https://trasparenza.comune.avezzano.aq.it/ – Bandi di concorso – nella sezione Avvisi (ogni candidato sarà identificato con il codice identificativo della domanda di partecipazione trasmessa mediante il Portale di reclutamento).
Alle candidate che risultino impossibilitate al rispetto del calendario previsto per lo svolgimento delle prove a causa dello stato di gravidanza o allattamento è garantita la partecipazione alla selezione attraverso prove asincrone. Per tale finalità è necessario che le candidate interessate ne facciano esplicita richiesta all’indirizzo PEC: [email protected] almeno sette giorni prima dello svolgimento del colloquio allegando la certificazione sanitaria attestante la momentanea impossibilità della candidata.
In ogni caso, previa comunicazione da parte delle candidate interessate, il Comune di Avezzano garantisce la disponibilità di appositi spazi per consentire l’allattamento.
L’apposita Commissione provvederà alla valutazione dei candidati secondo i seguenti criteri di seguito elencati:
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curriculum formativo e professionale — valutazione: max 10 punti;
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colloquio finalizzato ad approfondire la verifica del possesso dei requisti attitudinali, professionali e motivazionali, ed il livello di competenze professionali generali – valutazione: max 20 punti;
La valutazione finale, redatta dall’apposita commissione, sarà data dalla media delle valutazioni relative al curriculum e colloquio che dovrà essere superiore a 21 punti su 30.
I portatori di disabilità, possono richiedere, in sede di colloquio, ai sensi dell’art. 20 della legge n. 104/92, l’ausilio necessario in relazione alla propria disabilità, nonché eventuali tempi suppletivi.
Sono altresì garantite tutte le misure di cui all’art. 3 cmma 4 bis del DL. 80/2021 e del decreto interministeriale del 09/11/2021 ai partecipanti affetti da disturbi specifici di apprendimento (DSA)documentati. misure di cui al comma 1 art. 2 del D.M. 09/11/2021 sarà determinata ad insindacabile giudizio dell’apposita Commissione sulla scorta della documentazione esibita e comunque nell’ambito delle modalità individuate dal presente decreto (art. 2 comma 3 D.M.09/11/2021)
Si precisa che in ogni caso i candidati prescelti dovranno produrre il nulla osta al trasferimento da parte dell’Ente di provenienza — qualora necessario ai sensi dell’art. 30, comma 1, del d.lgs 165/2001 — entro il termine perentorio stabilito dall’Amministrazione comunale; in caso contrario, non si darà corso alla mobilità.
Art. 6 – Graduatoria di merito.
La graduatoria finale sarà formulata secondo l’ordine decrescente della valutazione finale riportata da ciascun candidato. L’apposita Commissione, nel formulare la graduatoria degli idonei in ordine di merito, dovrà osservare le preferenze stabilite dalle vigenti disposizioni legislative e regolamentari ed in particolare di quanto stabilito dall’art. 5 del D.P.R. 487/1994 come modificato da ultimo con D.P.R. 82/2023.
Qualora tra i concorrenti dichiarati idonei nella graduatoria di merito ve ne siano alcuni che appartengono a piu’ categorie che danno titolo a differenti riserve di posti, si tiene conto prima del titolo che da’ diritto ad una maggiore riserva nel seguente ordine:
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riserva di posti a favore di coloro che appartengono alle categorie di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68, o equiparate;
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riserva di posti ai sensi degli articoli 1014 e 678 del codice dell’ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66.
A paritat di titoli e di merito, e in assenza di ulteriori benefici previsti da leggi speciali, l’ordine di preferenza dei titoli e’ il seguente:
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gli Insigniti di medaglia al valor militare e al valor civile, qualora cessati dal servizio;
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i mutilati e gli Invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
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gli orfani dei caduti e i figli dei mutilati, degli invalidi e degli inabili permanenti al lavoro per ragioni di servizio nel settore pubblico e privato, ivi inclusi i figli degli esercenti le professioni sanitarie, degli esercenti la professione di assistente sociale e degli operatori sociosanitari deceduti in seguito all’infezione da SarsCov-2 contratta nell’esercizio della propria attivitat;
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coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nell’amministrazione che ha indetto la selezione, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato;
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maggior numero di figli a carico;
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gli invalidi e i mutilati civili che non rientrano nella fattispecie di cui alla lettera b);
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militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma;
h) gli atleti che hanno intrattenuto rapporti di lavoro sportivo con i gruppi sportivi militari e dei corpi civili dello Stato;
i) avere svolto, con esito positivo, l’ulteriore periodo di perfezionamento presso l’ufficio per il processo ai sensi dell’articolo 50, comma 1-quater, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 114;
I) avere completato, con esito positivo, il tirocinio formativo presso gli uffici giudiziari ai sensi dell’articolo 37, comma I l, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, pur non facendo parte dell’ufficio per il processo, ai sensi dell’articolo 50, comma
1-quinques, del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 90, convertito, con modificazioni, dalla legge II agosto 2014, n. 114;
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avere svolto, con esito positivo, lo stage presso gli uffici giudiziari ai sensi dell’articolo 73, comma 14, del decreto-legge 21 giugno 2013, n. 69, convertito, con modificazioni, dalla legge 9 agosto 2013, n. 98;
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essere titolare o avere svolto incarichi di collaborazione conferiti da ANPAL Servizi S.p.A., in attuazione di quanto disposto dall’articolo 12, comma 3, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 marzo 2019, n. 26;
o) appartenenza al genere meno rappresentato nell’amministrazione che bandisce la procedura in relazione alla qualifica per la quale il candidato concorre, secondo quanto previsto dall’articolo 6 (vedasi art. 7 “Equilibrio di genere”);
p) minore eta’ anagrafica;
La graduatona finale approvata con determinazione del dirigente del Settore 1 0 Servizio Programmazione reclutamento organizzazione risorse umane sarà pubblicata contestualmente sul Portale del reclutamento, sul sito dell’amministrazione al link amministrazione trasparente del comune – Bandi di concorso – nella sezione Esiti e all’Albo pretorio.
Tale pubblicazione sarà valida quale comunicazione dell’esito del procedimento agli interessati.
Art. 7 — Equilibrio di genere
La rappresentatività dei generi nel comune di Avezzano nella qualifica di cui al presente concorso, calcolata alla data del 31 dicembre 2022 è la seguente:
Istruttore amministrativo |
Numero al 31/12/2022 |
% di rappresentatività |
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Maschio |
6 |
21 |
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Femmina |
23 |
79 |
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totale |
29 |
100% |
Dalla tabella sopra riportata si evince che il differenziale tra il sesso maschile e quello femminile è superiore al 30% e pertanto la commissione nella stesura della graduatoria dovrà applicare, a parità di titoli e di merito, e in assenza di ulteriori benefici previsti da leggi speciali, il titolo di preferenza di cui all’art. 5, comma 4 lettera o) del D.P.R. 82/2023 in favore del genere maschile.
Art. 8- Comunicazione relative alle prove concorsuali.
Ogni comunicazione ai candidati concernente la selezione compreso il calendario di convocazione per il colloquio e del suo esito, è effettuata attraverso il Portale del reclutamento e sul sito dell’amministrazione al link amministrazione trasparente del comune https://trasparenza.comune.avezzano.aq.it/ – Bandi di concorso nella sezione Avvisi o Esiti. La data e il luogo di svolgimento del colloquio sono resi disponibili, almeno 20 giorni prima della data stabilita per lo svolgimento del colloquio.
Le comunicazioni/pubblicazioni anzidette assolvono, a tutti gli effetti di legge, ad ogni obbligo di comunicazione da parte dell’Amministrazione nei confronti degli interessati, ai quali fa carico l’onere di acquisire tutte le informazioni inerenti la procedura di selezione.
Partecipando alla presente procedura i candidati assumono fin da subito l’impegno a seguire le comunicazioni sul predetto Portale del reclutamento e sul sito istituzionale dell’Ente.
I concorrenti ammessi dovranno presentarsi nel luogo e nell’ora indicati muniti di idoneo e valido documento di riconoscimento, la mancata o ritardata presenza sarà causa di esclusione dal selezione.
Il concorrente che contravviene alle disposizioni suddette sarà escluso dalla selezione.
Art. 9 – Trattamento dei dati personali.
Ai sensi delle disposizioni contenute nel Regolamento UE 2016/679 denominato “Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali” (GDPR), i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti, presso il Settore 1, Servizio Programmazione e Reclutamento Organizzazione risorse umane, per le finalità di gestione della presente procedura e saranno trattati, anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità inerenti la gestione del rapporto medesimo.
I candidati sono tenuti a comunicare tempestivamente all’Amministrazione una qualsiasi variazione dei dati dichiarati nella domanda di partecipazione.
I dati saranno trattati garantendo, ai sensi dell’ art. 32 del Regolamento UE 2016/679 GDPR, la loro sicurezza con adeguate misure di protezione al fine di ridurre i rischi di distruzione o perdita degli stessi, della modifica, della divulgazione non autorizzata o dell’ accesso accidentale o illegale. Il trattamento sarà effettuato a cura delle persone autorizzate allo svolgimento delle relative procedure.
I dati personali oggetto del trattamento potranno essere comunicati alle altre Amministrazioni Pubbliche interessate all’ utilizzo della graduatoria per l’ assunzione dei candidati idonei, qualora l’Ente decidesse di condividere la stessa ai sensi della normativa vinte in materia.
L’interessato potrà esercitare i diritti previsti dall’ art. 7, comma 3, del suddetto Regolamento
Responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente preposto al Settore Risorse Umane.
Art. 10 — Disposizioni finali.
Il presente avviso costituisce, come per legge, “1ex specialis” della procedura di selezione e la partecipazione allo stesso comporta approvazione ed accettazione, totale e incondizionata, senza riserva alcuna, di tutte le disposizioni ivi contenute e degli atti in esse richiamate.
Per quanto altro non espresso nel presente avviso si rimanda al vigente “Regolamento per il reclutamento di personale nell’ambito delle norme di organizzazione degli uffici e dei servizi” approvato con Delibera di G.C. n. 1/2013 e successive modificazioni.
L’Amministrazione Comunale a suo insindacabile giudizio, per motivate esigenze, ha la facoltà di revocare il presente Avviso e/o di non procedere all’assunzione senza che i concorrenti possano sollevare obiezioni o avanzare diritti.
Responsabile del procedimento il dirigente preposto al Settore Risorse Umane.