Non tutti i concorsi pubblici pretendono una laurea o un titolo accademico superiore per potervi accedere. Ciò dipende dal ruolo e dalla mansione per cui è stato indetto il concorso. Tra i titoli di studio considerati idonei per partecipare ai concorsi pubblici spesso è contemplato il solo diploma di scuola secondaria. Quali sono le tipologie di concorso pubblico in cui è richiesto semplicemente il diploma? Vediamole insieme.
Concorsi con diploma per l’amministrazione pubblica
Enti pubblici come regioni, province e comuni bandiscono concorsi per reclutare personale amministrativo diplomato (e non obbligatoriamente laureato. Su https://www.concorsipubblici.com/ trovate l’elenco aggiornato dei bandi attualmente attivi). I diplomati possono accedere a concorsi per ricoprire ruoli quali assistenti amministrativi, operatori di polizia locale, addetti alla custodia e a servizi di supporto. In linea generale, i concorsi pubblici per diplomati prevedono il superamento di uno specifico test attitudinale o pratico.
Concorsi con diploma per le Forze armate e di polizia
I corpi della Polizia italiana, ovvero Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, sono aperti, previo superamento di un concorso pubblico, anche a coloro che hanno conseguito un diploma di scuola secondaria superiore. Gran parte dei bandi di concorso per entrare in Polizia richiede il diploma di maturità e il superamento di prove attitudinali fisiche, psicologiche e orali.
Concorsi con diploma nella Sanità Pubblica
I diplomati che ambiscono a lavorare nel comparto della Sanità pubblica potranno partecipare a concorsi pubblici per la selezione di: assistenti sanitari, Operatori Socio-Sanitari (OSS) e personale ausiliario. Una volta superato il concorso, per alcuni di questi ruoli i candidati saranno chiamati a partecipare a corsi di formazione con frequenza obbligatoria.
Concorsi con diploma nella Scuola
Anche il mondo della Scuola pubblica offre opportunità a coloro che hanno conseguito un diploma di maturità. Ad esempio, i diplomati possono concorrere, tramite pubblica selezione, a ruoli quali quelli di educatori, assistenti all’infanzia in asili nido e scuole materne. Tuttavia, spesso è richiesto un’ulteriore qualifica professionale o l’iscrizione a corsi di formazione professionali specifici per poter accedere a simili posizioni.
Concorsi con diploma nei Vigili del fuoco
Anche i concorsi per diventare vigili del fuoco sono aperti a chi possiede un diploma di scuola secondaria superiore. I candidati ai concorsi per vigili del fuoco devono superare esercitazioni fisiche, esami scritti e prove pratiche, oltre a soddisfare specifici requisiti di idoneità.
Concorsi con diploma nella Giustizia
Gli uffici giudiziari assumono personale diplomato previo il superamento di pubblico concorso. Le figure professionali ricercate sono per lo più assistenti giudiziari e personale di supporto agli uffici legali della Pubblica Amministrazione.
Coloro che hanno conseguito un diploma di scuola secondaria hanno diverse opportunità di inserimento nel pubblico impiego grazie al superamento di un concorso. I bandi per diplomati possono includere requisiti specifici, al di là del titolo di studio, dato che le modalità di selezione possono variare da un concorso all’altro. Pertanto, se l’obiettivo è quello di lavorare nel settore pubblico avendo in tasca un diploma di maturità, è consigliabile investire in percorsi di formazione continua e professionalizzanti, così da accrescere le possibilità di accesso (e successo) nei concorsi pubblici.