MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Concessione sfruttamento delle acque “Fonte Sponga”, Di Nicola chiede lo stop dell’inter

Redazione Attualità di Redazione Attualità
30 Settembre 2015
A A
47
Condivisioni
943
Visite
FacebookWhatsapp

Addio al dottor Antonio Sterpetti, medico di grande umanità e intelligenza

24 Ottobre 2025

Tragico schianto sulla Tiburtina-Valeria, la vittima è Nicola Lorusso

24 Ottobre 2025

Canistro. Verrà discussa durante la prossima seduta del Consiglio regionale, fissata per giovedì 1 ottobre, l’interpellanza depositata dal Consigliere Maurizio Di Nicola, volta a sollecitare il Presidente D’Alfonso e l’Assessore al ramo competente a sospendere la procedura della concessione per lo sfruttamento del giacimento di acque minerali “Fonte S. Antonio – Sponga”.
Dopo la pubblicazione del bando relativo all’avvio di una procedura ad evidenza pubblica per l’individuazione di un soggetto assegnatario della concessione, pubblicato in data 13/03/2015 sul B.U.R.A. Speciale n. 27, il Comune di Canistro, sul cui territorio insiste il giacimento, vista la delicatezza e l’importanza dell’assegnazione (che certamente avrà ricadute sia di carattere ambientale che economico sulla comunità stanziale e sul paesaggio circostante) ha avanzato una formale istanza di differimento della procedura di assegnazione della concessione in oggetto. L’Amministrazione comunale di Canistro ha rappresentato in vari incontri, sia informali che ufficiali, ponderate e motivate ragioni di scetticismo sul presupposto della notevole incidenza delle modalità di Canistro parco spongagestione delle acque minerali e di sorgente per un intero territorio. L’affidamento di concessione di sfruttamento delle acque per un periodo così lungo (30 anni) richiede, infatti, la massima ponderazione ed il bando in questione ha tralasciato di prevedere elementi fondamentali, come ad esempio gli obblighi e i limiti del concessionario, una precisa definizione di tutela dei livelli occupazionali e la demarcazione per l’emungimento dell’acqua destinata all’imbottigliamento e di quella che è possibile sfruttare per altri impieghi industriali (ad es. la produzione di energia idroelettrica), con ricadute positive sul territorio.
Per questi motivi il Presidente della Commissione bilancio della Regione Abruzzo Maurizio Di Nicola chiede, in applicazione del principio dell’autotutela amministrativa, di sospendere la procedura di assegnazione della concessione e di indire un’apposita Conferenza dei Servizi, invitando a partecipare il Comune di Canistro e tutti gli altri soggetti eventualmente coinvolti.

Next Post

L'artista Stefania Iucci dona una collana al Comune di Avezzano ispirata al terremoto

Notizie più lette

  • Tragico incidente sulla Tiburtina Valeria: muore un uomo di 64 anni (V1DEO)

    679 shares
    Share 272 Tweet 170
  • Tragico schianto sulla Tiburtina-Valeria, la vittima è Nicola Lorusso

    577 shares
    Share 231 Tweet 144
  • Incidente stradale tra Avezzano e Scurcola, traffico in tilt nella zona commerciale

    571 shares
    Share 228 Tweet 143
  • Addio al dottor Antonio Sterpetti, medico di grande umanità e intelligenza

    236 shares
    Share 94 Tweet 59
  • Tragedia di via Romana, un residente: palo ancora pericolante nel punto dell’incidente

    168 shares
    Share 67 Tweet 42

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication