Avezzano. Augusto Di Bastiano, presidente del Centro Giuridico del Cittadino, vuole mantenere una promessa fatta e che gli agenti atmosferici avevano inevasa: la replica del concerto del coro le “Collanelle” diretto dal M° Orante Bellanima, direttore artistico di DONNAIN…Canto, e dall’organista M° Giancarlo Ranieri.
L’incontro era fissato per il 16 maggio 2023, purtroppo l’inaspettata pioggia ne impedì la realizzazione. Il coro delle “Collanelle” si esibì, inaugurando la rassegna DONNAIN, nel Santuario della Madonna di Pietraquaria riscuotendo il plauso dei presenti.
Si rinnova quindi l’appuntamento al pubblico per Martedì 27 giugno alle ore 18 presso l’Aia dei Musei in Avezzano.
L’occasione per il Centro Giuridico del Cittadino è di maggiore rilevanza in quanto durante l’esibizione verrà effettuata la registrazione dei tre inni dedicati alla Madonna di Pietraquaria. Lo scopo è diffondere il documento realizzato per conservare nella memoria il patrimonio musicale, sacro, popolare a testimonianza non solo dell’amore per la musica ma soprattutto della devozione a Maria SS..
In programma:
Inno a Maria di Pietraquaria – Testo e Musica di Luigi Del Vecchio – Elaborazione di Marco Taro. Il frate Luigi Del Vecchio nato a Trasacco (Aq), attualmente vive presso il Convento Madonna dello Splendore a Giulianova.
A Maria di Pietraquaria – Testo: Avv. Antonio Lolli – Musica: Prof. Emilio Perotti. Sensazionale, per certi versi, la sua recentissima scoperta ad Avezzano. La tipografia Magagnini, operante in Avezzano alla fine del 1800, diede alle stampe l’Inno “A Maria di Pietraquaria”. L’Inno in questione rimase nel dimenticatoio fin a quando il musicista, storico nonché raffinato musicologo, Gianluca Tarquinio (precocemente scomparso nel 2019) approfondendo gli studi sulla famiglia Perotti venne in possesso della prima stampa dello spartito e del testo dell’Inno (su segnalazione della nipote Ester Perotti che aveva donato tutto il materiale al Conservatorio “S. Pietro a Maiella” di Napoli. Alla fine della stampa del testo figura la dicitura: “Parole dell’Avv. A. Lolli musicata dal Prof. E. Perotti per le feste inaugurali del settembre 1899.” Il Prof. Perotti non è altro che Emilio, il più importante dei figli di Luigi, l’uomo musica della Città di Avezzano del secondo ‘800, meglio noto come Maestro di Cappella della Collegiata di S. Bartolomeo fino al 1915, quando venne a mancare nel terribile terremoto. L’inno è stato trascritto e adattato per formazione corale dal M° Orante Bellanima.
Evviva Maria – di Anonimo popolare. Questo è sicuramente l’inno più eseguito e amato dalla popolazione di Avezzano, non solo, ma la melodia fa parte del repertorio di tutto il centro Italia. Il testo varia in base alla dedica della Madonna venerata nei vari luoghi. Ad esempio:
Santuario Madonna del Canneto (Prov. di Frosinone)
Madonna della Libera A Pratola Peligna
Basilica Santuario della Madre di Dio Incoronata (Prov. di Foggia). Solo per citarne alcuni dei quali si avvalgono della stessa melodia utilizzata per il noto canto avezzanese “Evviva Maria”.
Presenta Gioia Chiostri – giornalista
La registrazione sarà a cura di ATPK TV.