Tagliacozzo. Pieno successo della giornata dedicata al Concerto nella Faggeta di Marsia, voluto dal sindaco di Tagliacozzo nell’ambito del Festival Internazionale di Mezza Estate. Il concerto ha visto una ampia partecipazione dei residenti a Marsia e Tagliacozzo per le vacanze estive, a simboleggiare una “riaffermata” coesione tra le due realtà nell’ottica di una rinsaldata condivisione di obiettivi. Il Sindaco Vincenzo Giovagnorio, che per la prima volta questa giornata ha voluto realizzare, significativamente inserendola nel programma ufficiale del Festival Internazionale di Mezza Estate, tale significato ha tenuto ad evidenziare, sottolineando l’impegno del Comune di Tagliacozzo e della nuova Amministrazione Comunale nel senso del definitivo rilancio di Marsia in piena coesione di intenti con il Consorzio Stradale di Marsia, al quale lo stesso Comune di Tagliacozzo direttamente partecipa.
Una partecipazione significativa che, peraltro, come più volte è stato riaffermato, si svolge nella prospettiva del riconoscimento di Marsia quale Frazione di Tagliacozzo, onde realizzare appieno e nel migliore dei modi il rilancio di Marsia in piena coerenza con la sua originaria vocazione turistica estiva ed invernale. Su queste basi, sicuramente promettenti, pieno è stato il consenso dei presenti al concerto, come di tutti i residenti, i proprietari di abitazioni e gli “Amici di Marsia”. Da ultimo, tra i presenti alla interessante iniziativa, va segnalata quella di alcuni Assessori e del Presidente del Consiglio Comunale, Anna Mastroddi, che sin dall’inizio ha sempre mostrato, proficuamente, la sua personale attenzione per tutte le problematiche, complesse e non di certo scontate, che ancora oggi, dopo oltre quarant’anni, interessano Marsia.
A corollario della odierna giornata marsicana, sicuramente da annoverare tra quelle più significative, un positivo richiamo non può tralasciarsi alla significativa manifestazione della scorsa settimana, in occasione della quale numerosi “Amici di Marsia”, proprietari di abitazioni, con tanto di taniche, si sono ritrovati alla fontanella pubblica proprio sotto il Comune di Tagliacozzo ad approvvigionarsi di acqua potabile, proprio a confermare l’urgenza, non più ovviabile né rinviabile, che da parte del Comune sia adottato ogni opportuno provvedimento diretto alla definitiva attivazione della rete idrica di Marsia, così come, da ultimo, era stato segnalato con una nota del 2 giugno scorso diretta al Sindaco ed al Presidente del Consorzio Stradale, ripresa con sostanziale adesione da tutta la stampa locale.
Anche in questa occasione, nell’incontro avuto nelle sede comunale da una delegazione con l’assessore al bilancio, Mastroddi, e con il Segretario comunale, entrambi hanno fornito assicurazioni circa il favorevole orientamento del Comune per la definitiva soluzione della questione riassunta nello slogan “Acqua per Marsia” e, nel mentre hanno colto positivamente il senso della manifestazione “goliardica”, come loro stessi l’hanno definita, hanno fornito copia di una recentissima deliberazione comunale proprio in merito alle problematiche connesse al riconoscimento della funzione pubblica della rete idrica ed alla gestione da parte del Consorzio Acquedottistico Marsicano di ogni questione legata alla sua operatività. Esattamente ciò che i proprietari delle abitazioni in Marsia da tempo rivendicano e a gran voce nuovamente hanno sollecitato con la nota del 2 giugno scorso.