Rosciolo dei Marsi. L’Officina Musicale rende omaggio ad Alessandro Tomassetti, stimato percussionista e membro storico dell’ensemble per oltre trent’anni, scomparso tre mesi fa, con un concerto commemorativo in programma il 2 agosto presso la Chiesa di Santa Maria in Valle Porclaneta.
Tomassetti, diplomato con lode al Conservatorio dell’Aquila sotto la guida del maestro Antonio Striano e formatosi anche con la leggenda del vibrafono Gary Burton, ha portato la sua musica sui palcoscenici di prestigiosi festival e istituzioni internazionali, da Vienna a New York, da Berlino a Messico, collaborando con rinomate orchestre lirico-sinfoniche italiane e insegnando nei conservatori di Perugia e L’Aquila.
La giornata si aprirà alle 17:30 con una visita guidata alla chiesa a cura di Agata Zamojska, mentre alle 18:30 prenderà il via il concerto “In Memoriam Alessandro Tomassetti”, con le esibizioni della Corale Novantanove di L’Aquila e del Coro delle 9 di Pescara. Il programma prevede musiche di Bach, Caccini, Elgar, Gounod, Rutter, Saint-Saëns e Mozart, con la direzione e l’accompagnamento all’organo di Ettore Maria Del Romano.
L’evento, ad ingresso libero, è organizzato in collaborazione con il Comune di Magliano de’ Marsi e la Fondazione Carispaq