Avezzano. Oggi e domani prime repliche dello spettacolo del Teatro Lanciavicchio in collaborazione con il Comune di Avezzano, l’Assessorato alla Cultura e l’Ufficio del Teatro, creato appositamente per esaltare e conoscere da vicino gli spazi ampi e articolati del gioiello architettonico del territorio. Lo spettacolo sarà una sorta di visita guidata nei luoghi sconosciuti ai più: le quinte, i camerini, il sottopalco, le scale interne, le porte di collegamento, oltre alla conosciuta platea e al foyer che saranno vissuti anch’essi in una modalità del tutto originale. Il viaggio nei luoghi del teatro si intreccia continuamente e si sviluppa anzi, grazie all’incontro con maestri e protagonisti del Teatro del Novecento, e le loro opere: Eduardo De Filippo, Luigi Pirandello, Bertolt Brecht, Nikolaj Gogol, Gabriele D’Annunzio, Eleonora Duse, Konstantin Stanislavskij. Quindi un Viaggio nel Teatro sotto molteplici aspetti: viaggio nei luoghi fisici del Teatro dei Marsi e in luoghi della memoria letteraria e artistica, nei luoghi comuni dell’arte dell’attore e della rappresentazione, e negli spazi di servizio solitamente non visti nei quali si svolge tutto il lavoro di preparazione della macchina scenica, i luoghi della vera officina teatrale.
Il Viaggio nel Teatro è anche un viaggio alla ricerca del legame tra la finzione e la realtà, tra la creazione scenica e la verità, tra la vita vissuta e quella ricreata ad arte, vissuta ugualmente ma in modalità differente dal quotidiano. Lo spettacolo è anche un omaggio agli attori, ai registi ai tecnici e a tutte le maestranze che lavorando in primo piano o in ombra rendono ancora possibile e vivo il teatro, creazione e artistica e artigianale insieme, poetica e prosaica, violenta e sublime, sempre unica e mai uguale a se stessa. E certamente un omaggio al pubblico, che rende tutto questo possibile grazie ad un’interazione che quando è sincera rimane per sempre, indelebile.
Il Teatro Lanciavicchio, compagnia di produzione teatrale e compagine artistica esperta nella creazione originale di opere innovative, è felice della sinergia creata, che sviluppa non solo l’accoglienza di compagnie di giro, ma anche la sperimentazione di progetti originali. Lo spettacolo sarà rappresentato per 10 repliche; in ciascuna replica il numero dei posti è limitato a piccoli gruppi, quindi la prenotazione è obbligatoria. Lo spettacolo rientra nell’abbonamento alla Stagione di Prosa, per i non abbonati il biglietto è di €10.
Lo spettacolo sarà effettuato nelle seguenti date:
3 marzo ore 21;
4 marzo ore 17,30 e ore 21;
12 marzo ore 17,30 e ore 21;
17 marzo ore 21;
18 marzo ore 17,30 e ore 21;
19 marzo ore 17,30 e ore 21.
Per prenotazioni 3209755779 o 3206441404 o 3473530836.