Avezzano. Sabato 11 giugno ad Avezzano, dalle 11, nella sala delle conferenze del Palazzo Municipale, in Piazza della Repubblica, sarà presentato il libro del professor Maurizio Fontana, neurologo e neurochirurgo, dal titolo “Con la testa tra le mani. Storia di un neurochirurgo di transizione”.
Maurizio Fontana (aiuto primario al Di Venere di Bari, al Regina Elena di Roma e direttore di unità complessa di neurochirurgia all’Ospedale di Avezzano) è neurochirurgo in pensione che, ritiratosi in campagna, si dedica ai suoi ozi: biologia evolutiva e paleoantropologia.
Da sempre affascinato dallo sviluppo del cervello, in questo libro, ricorrendo anche a reminiscenze autobiografiche, tratteggia eventi salienti nella storia della neurochirurgia. Un “neurochirurgo di transizione” perché la sua iniziale attività si svolge in un periodo a cavallo del 1970, spartiacque tra la neurochirurgia eseguita a occhio nudo e quella che si è progressivamente evoluta negli anni successivi, grazie alla disponibilità di sempre più sofisticati strumenti tecnologici, quali il microscopio operatorio o la Tomografia Assiale Computerizzata e la Risonanza Magnetica Nucleare.
L’aver vissuto in prima persona le progressive fasi di un cambiamento così radicale, e la consapevolezza che il già esiguo numero di coloro capaci di poter ricordare tale rivoluzione è destinato a ridursi, lo ha spinto a lasciare la propria testimonianza.
Dialogherà con l’autore il giornalista, scrittore ed editore Italo Arcuri.