MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

“Con la testa tra le mani”, Maurizio Fontana presenta il suo nuovo libro: storia di un neurochirurgo

Luna Zuliani di Luna Zuliani
6 Giugno 2022
A A
58
Condivisioni
1.2k
Visite
FacebookWhatsapp

 

Avezzano. Sabato 11 giugno ad Avezzano, dalle 11, nella sala delle conferenze del Palazzo Municipale, in Piazza della Repubblica, sarà presentato il libro del professor Maurizio Fontana, neurologo e neurochirurgo, dal titolo “Con la testa tra le mani. Storia di un neurochirurgo di transizione”.

Inverno in Marsica: come organizzare un viaggio in auto

20 Ottobre 2025

La 20enne marsicana Laura Bartolomeo vince il concorso internazionale Un talento per la scarpa

20 Ottobre 2025

Maurizio Fontana (aiuto primario al Di Venere di Bari, al Regina Elena di Roma e direttore di unità complessa di neurochirurgia all’Ospedale di Avezzano) è neurochirurgo in pensione che, ritiratosi in campagna, si dedica ai suoi ozi: biologia evolutiva e paleoantropologia.

Da sempre affascinato dallo sviluppo del cervello, in questo libro, ricorrendo anche a reminiscenze autobiografiche, tratteggia eventi salienti nella storia della neurochirurgia. Un “neurochirurgo di transizione” perché la sua iniziale attività si svolge in un periodo a cavallo del 1970, spartiacque tra la neurochirurgia eseguita a occhio nudo e quella che si è progressivamente evoluta negli anni successivi, grazie alla disponibilità di sempre più sofisticati strumenti tecnologici, quali il microscopio operatorio o la Tomografia Assiale Computerizzata e la Risonanza Magnetica Nucleare.

L’aver vissuto in prima persona le progressive fasi di un cambiamento così radicale, e la consapevolezza che il già esiguo numero di coloro capaci di poter ricordare tale rivoluzione è destinato a ridursi, lo ha spinto a lasciare la propria testimonianza.

Dialogherà con l’autore il giornalista, scrittore ed editore Italo Arcuri.

Next Post

Oro per la banda musicale Città di Celano al festival internazionale di Giulianova (FOTO)

Notizie più lette

  • Droga in auto e in un negozio: i carabinieri scoprono market dello spaccio

    238 shares
    Share 95 Tweet 60
  • Raddoppio ferroviario Roma-Pescara, Comitato per la Ferrovia della Marsica: soddisfazione per l’avvio dei lavori

    433 shares
    Share 173 Tweet 108
  • Allarme sicurezza a Pescina: record di furti nel fine settimana

    131 shares
    Share 52 Tweet 33
  • Sopralluogo di Arrostiland a San Benedetto dei Marsi: tra braci ardenti, territorio e tradizione

    198 shares
    Share 79 Tweet 50
  • Lavori del Cam, rubinetti a secco domani in alcune zone di Avezzano: ecco dove

    122 shares
    Share 49 Tweet 31

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication