Avezzano. Venerdì 13 gennaio commemorazione ad Avezzano dei 108 anni dal tragico sisma che colpì tutta la Marsica: il sindaco Giovanni Di Pangrazio consegnerà i lavori di riqualificazione di Piazza San Bartolomeo situata nel centro storico di Avezzano completamente distrutto dal sisma del 1915.
La commemorazione inizierà alle ore 9,30 presso il “Memorial del Salviano” con gli interventi del Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, del Capitano dell’Unuci Floriano Maddalena e del vescovo dei Marsi Giovanni Massaro.
Poi, dalle 11,30, appuntamento al Castello Orsini dove i ragazzi delle scuole potranno immergersi nei ricordi grazie al video, realizzato dal professore Angelo Stornelli, presentato con l’introduzione di Padre Orante (parroco Santuario della Madonna della Pietraquaria), interverrà anche lo storico professore Mario Di Berardino; alle 12,30, il sindaco procederà alla consegna dei lavori per la nuova Piazza San Bartolomeo.
“Un’opera di recupero e di ripristino”, commenta il sindaco, “di un’area che si appresta a tornare luogo di ritrovo degli avezzanesi e, soprattutto, il simbolo di una memoria collettiva che non dovrà essere mai smarrita”.
I lavori saranno eseguiti dall’impresa OCIMA s.r.l. di Avezzano, per un costo pari a 170.000 euro, interamente coperto con fondi di bilancio dell’Ente. Il tempo dell’intervento è stimato in 100 giorni naturali consecutivi, ovviamente salvo sospensioni o proroghe.