MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Papa Francesco benedice la comunità rom di Avezzano nella sala Regia: prego per voi, vi sono vicino.

Redazione Attualità di Redazione Attualità
13 Maggio 2019
A A
50
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Il papa benedice la comunità rom di Avezzano: “prego per voi, vi sono vicino, e quando leggo sul giornale una cosa brutta, vi dico la verità, soffro”.

C’era anche una delegazione di rom avezzanesi tra i 500 che nei giorni scorsi si sono dati appuntamento nella sala Regia del Vaticano per una preghiera promossa dalla fondazione Migrantes e dalla Cei. Un incontro storico che ha permesso al centro rom della Caritas diocesana, fondato da don Antonio Sciarra 40 anni fa, di incontrare papa Francesco e di vivere con lui una mattinata carica di emozioni. Ad accompagnarli il presidente della Caritas, don Carmine Di Bernardo, insieme al vice presidente Lidia Di Pietro e a Massimiliano De Foglio, musicista da sempre attivo nel mondo del volontariato e dell’associazionismo cattolico.

Ambiente e turismo, piani integrati per lo sviluppo sostenibile della Marsica

7 Gennaio 2026

La Befana del Vigile a Celano: momento magico e tanto atteso dai più piccoli

7 Gennaio 2026

Una coppia di sposi, dei giovani da poco battezzati e alcuni bambini hanno abbracciato il papa

A comporre la delegazione dei 16 rom avezzanesi c’erano, tra gli altri, l’artista Bruno Morelli, una coppia di giovani sposi, dei ragazzi che hanno da poco ricevuto i sacramenti e alcuni disabili. Papa Francesco è stato subito accolto dai bambini ai quali ha rivolto parole di dolcezza e affetto. Tutta l’assemblea poi ha intonato la preghiera intervallata da alcuni canti in romanescu che sono stati coordinati dal maestro De Foglio. “È stato un incontro che possiamo definire intimo, ma carico di emozioni”, ha raccontato De Foglio, “ho aiutato a cantare alcuni dei tradizionali canti in romanescu che hanno animato la preghiera voluta da papa Francesco in un clima di vera gioia e fratellanza”. Il momento più emozionante è stato sicuramente quando il pontefice, al termine della preghiera, dopo aver inviato un messaggio carico di speranza ai presenti invitandoli a “lasciarsi dietro il rancore. Il rancore ammala tutto, ammala la famiglia. Ti porta alla vendetta, ma la vendetta io credo che non l’abbiate inventata voi” li ha salutati uno a uno.

Dopo la preghiera con il papa in Vaticano la festa al Divino Amore

A ognuno dei 500 intervenuti Bergoglio ha stretto la mano e fatto una carezza riservandogli parole di stima e di incoraggiamento per il futuro. La delegazione marsicana si è unita nel pomeriggio con quelle provenienti dal resto d’Italia per un secondo momento di festa che si è svolto al santuario della Madonna del Divino Amore dove c’è stata una grande festa per ringraziare insieme il Signore di questo giorno memorabile.

Next Post

Niente passeggiate all'aperto per un malato di Sla, il capitolato Asl non prevede assistenza fuori dal domicilio

Notizie più lette

  • Addio a Valentina Iannotti, scomparsa a soli 36 anni a Luco dei Marsi

    466 shares
    Share 186 Tweet 117
  • Nonna 90enne in pronto soccorso da dieci ore, la nipote sui social: “Ancora nessuna visita”

    346 shares
    Share 138 Tweet 87
  • Piogge intense, ad Avezzano crolla una pezzo di cornicione della ex scuola Fermi (foto)

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Maltempo nella Marsica, criticità a Tagliacozzo e Balsorano: Protezione civile in azione (fotogallery)

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • Lutto nel mondo del calcio, è morto Flaviano Croce: lo storico dirigente dell’Angizia Luco aveva 50 anni

    135 shares
    Share 54 Tweet 34

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication