MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Comunità montana “Montagna marsicana”, eletto il primo presidente: Di Marco Testa

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
3 Settembre 2012
A A
48
Condivisioni
952
Visite
FacebookWhatsapp

Pesca sportiva, approvato il calendario ittico 2026: stagione al via dal primo marzo

25 Febbraio 2026

Rapporto montagne, Uncem presenta il report: tre giorni in Abruzzo a Casoli, Celano e Secinaro

25 Febbraio 2026

Avezzano. Il giorno 3 settembre 2012 alle ore 16.00 si è tenuta la riunione del nuovo Consiglio della Comunità Montana su convocazione del Commissario regionale Dott. Stefano Di Rocco.
I presenti dopo aver convalidato i rappresentanti eletti dai Comuni (uno per ogni Comune membro della Comunità Montana) con un totale di 33 membri, hanno eletto il nuovo Organo Esecutivo dell’Ente nelle persone di:
Di Marco Testa Maurizio Presidente ( Sindaco di Tagliacozzo ), Maurizi Aurelio Vice Presidente (Sindaco di Castellafiume ), Lilli Lucilla ( Sindaco di Cappadocia ), Rossi Aurelio ( Ortona dei Marsi) e Gismondi Roberto Tony ( Balsorano ) Assessori. “Ci confronteremo sul programma”, ha annunciato il neo presidente, “e punteremo su un vero protocollo delle montagne per rilanciare le grandi e le piccole realtà”. L’elezione è avvenuta sulla base di un documento programmatico che ha i seguenti punti cardine: promozione dell’esercizio associato delle funzioni comunali, in attuazione delle più recenti riforme istituzionali, al fine di migliorare il rapporto delle Istituzioni con i cittadini e la qualità dei servizi, perseguendo anche l’obiettivo della economicità imposto dalle più recenti riforme introdotte in tema di fiscalità locale ed autonomia finanziaria dei Comuni. Difatti, le Comunità Montane, opportunamente riorganizzate, potrebbero rappresentare il bacino ottimale nel quale svolgere funzioni e servizi comunali in forma associata come previsto dalla normativa vigente, in sinergia con il Comune di Avezzano; gestione ed utilizzo degli immobili delle ex Comunità Montane, mediante la migliore fruizione degli stessi che, uniti alle altre risorse del territorio, potrebbero rappresentare il volano per lo sviluppo dell’economia locale legato alla ecosostenibilità ed alla valorizzazione dell’ambiente;
tutela del personale tesa alla salvaguardia dei posti di lavoro mediante attivazione di appositi tavoli di concertazione con tutti gli altri Enti Locali, in primis la Regione Abruzzo;
confronto con la Regione Abruzzo sul futuro delle Comunità Montane, in particolare, con la richiesta di deleghe al fine di conseguire il riequilibrio delle zone interne con quelle costiere. Sarà cura della nuova Giunta chiedere che il Consiglio Regionale approvi una nuova legge sulla montagna in linea con quanto già fatto di recente da parte di altre Regioni italiane.
La nuova Giunta Esecutiva della Comunità Montana nasce con votazione unanime e per espressa decisione dei nuovi eletti senza alcuna indennità di carica, quindi a titolo gratuito e con spirito di sacrificio come impone la difficile situazione economica del Paese.

Next Post

Il Sole 24 Ore promuove la Provincia sulla capacità di spesa per ristrutturare le scuole

Notizie più lette

  • Furti nelle auto, scattano tre arresti. Basilico: straordinaria sinergia dimostrata

    157 shares
    Share 63 Tweet 39
  • Furti a Balsorano: residenti mettono in fuga la banda grazie a un gruppo WhatsApp

    134 shares
    Share 54 Tweet 34
  • Polizia locale sventa una serie di furti ad Avezzano: tre persone fermate

    120 shares
    Share 48 Tweet 30
  • Tre nuovi profili per Di Pangrazio: Cotturone, Agostini e Ciofani in campo per le comunali

    113 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Il cardiologo Flavio Tiburzi annuncia la sua candidatura la fianco di Cesareo

    93 shares
    Share 37 Tweet 23

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Noemo nel calice, quando il tempo nel calice emoziona

di Redazione Attualità
27 Gennaio 2026
Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication