Avezzano. Comunità Energetiche SpA promuove un modello di transizione energetica basato sulla valorizzazione delle energie produttive e imprenditoriali del territorio. Fin dalla sua nascita ha quindi sempre dialogato con tutte le associazioni di categoria e gli ordini professionali per promuovere una cultura condivisa della sostenibilità e delle sue opportunità di guadagno.
Il workshop “Comunità Energetiche per le attività economiche – Uno sviluppo sostenibile dell’economia del territorio tra gestione dei costi, opportunità di guadagno e new welfare”, organizzato in partnership con Confesercenti Abruzzo, si propone come l’evento di riferimento per il territorio sulle CER e vuole dare risposte concrete e modelli operativi a tutti gli operatori economici che guardano alla transizione energetica come una occasione di crescita e di guadagno. Proprio sul territorio d’Abruzzo, d’altronde, Comunità energetiche SpA è presente nella zona di Avezzano e Luco dei Marsi con cinque impianti allacciati dalla potenza di circa 1 Mwp ciascuno e con un’altra decina di impianti di potenza equivalente, in zone limitrofe, che sono in corso di installazione e tutti finalizzati ad essere messi a disposizione delle CER o altre aggregazioni previste dai decreti.
Sono stati ideati e installati con l’obiettivo specifico di venire incontro alle necessità di condivisione di energia da fonti rinnovabili richieste dalle comunità mettendo a loro disposizione l’energia prodotta, rendendo attivi in tempi molto brevi gli incentivi previsti dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici) a favore delle CER, grazie alla loro iscrizione immediata al portale dell’autorità. Il Workshop si terrà il 27 giugno dalle ore 16.30 presso la Sala Conferenze De Nicola del Palazzo Municipale di Avezzano, in Piazza della Repubblica 8. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Per partecipare scrivere a marketing@comunitaenergetiche.