MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Comune di Luco dei Marsi, otto posti disponibili per il Servizio Civile

Redazione Cronaca di Redazione Cronaca
2 Febbraio 2022
A A
47
Condivisioni
939
Visite
FacebookWhatsapp

 

Celano intitola il piazzale della scuola Beato Tommaso a Padre Osvaldo Lemme: domani l’inaugurazione

11 Ottobre 2025

Operazione “alto impatto” a Luco dei Marsi, controlli serrati e presenza rafforzata sul territorio

10 Ottobre 2025

 

Luco dei Marsi. C’è tempo fino al 10 febbraio per presentare le candidature per la partecipazione ai nuovi progetti di Servizio civile universale. Otto i posti messi a disposizione dei giovani tra i 18 e 28 anni dal Comune di Luco dei Marsi, in due distinti progetti: “I Tre Moschettieri” e “Ghostbusters”.

Il primo progetto, per il quale sono disponibili tre posti, è relativo all’area di intervento di educazione e promozione del turismo sostenibile e sociale, con gli obiettivi di promozione del patrimonio paesaggistico e culturale, in particolare attraverso la valorizzazione delle attività escursionistiche, e l’incentivo a un turismo sostenibile tramite interventi di monitoraggio, manutenzione e recupero dei percorsi esistenti e la loro messa in rete e la promozione dei percorsi di mobilità urbana; il secondo progetto, “Ghostbusters”, per il quale sono disponibili 5 posti, è relativo all’ambito Sociale e si svilupperà attraverso l’offerta di servizi rivolti in particolare alla terza età e ai cittadini più svantaggiati, cui saranno rivolte attività di assistenza, dall’accompagnamento dell’utenza ai servizi erogati dagli sportelli di Segretariato Sociale all’aiuto nel disbrigo di pratiche burocratiche e di commissioni, fino alla pianificazione e organizzazione di diverse attività culturali, volte a incentivare inclusione e socialità. Due degli otto posti disponibili, uno per progetto, sono riservati a giovani con minori opportunità, cioè ragazzi che, per motivi diversi, incontrano maggiore difficoltà a sentirsi cittadini attivi, a provare interesse per la vita sociale e ad affrontare il percorso di ricerca per accedere al mondo del lavoro, in particolare giovani con bassa scolarizzazione e giovani con difficoltà economiche, con indicatore ISEE inferiore a 10mila euro.

“Abbiamo voluto lavorare a questi nuovi progetti in continuità con i lavori già avviati con il Servizio civile che, malgrado le restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, hanno consentito a tanti ragazzi di fare esperienza e formazione preziose”, ha spiegato la sindaca Marivera De Rosa, “Abbiamo messo i giovani al centro della nostra attività, e questi progetti rappresentano per loro una grande opportunità di crescita e arricchimento umano e professionale, come anche una risorsa preziosa per la comunità che beneficerà del loro impegno. Sono entrambi progetti di grande valenza, incardinati sulla centralità della persona, del Territorio e delle reti che ne costituiscono il cuore pulsante. Invito i giovani a candidarsi senza esitare”. Entrambi i progetti avranno la durata di 12 mesi. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente attraverso la piattaforma DOL, accessibile tramite Spid, al link: https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro le ore 14.00 del 10 febbraio 2022.

Per ulteriori informazioni: https://www.csvabruzzo.it/abruzzo/servizio-civile/

Next Post

I giovani della Marsica pregano per l'Ucraina e raccolgono fondi per un orfanotrofio in Egitto

Notizie più lette

  • Schianto in autostrada, auto cappottata vicino Magliano de’ Marsi: tratto temporaneamente chiuso

    394 shares
    Share 158 Tweet 99
  • San Benedetto dei Marsi piange Valter Pio Colabufalo, aveva 63 anni

    212 shares
    Share 85 Tweet 53
  • Autobus guasti e ritardi: sulla tratta Roma-Avezzano esplode la rabbia dei pendolari TUA

    123 shares
    Share 49 Tweet 31
  • Operazione Alto Impatto, task force anticrimine a Luco dei Marsi: un arresto per droga

    113 shares
    Share 45 Tweet 28
  • Tenta il suicidio col cavo del caricabatterie mentre i carabinieri eseguono l’arresto. Al via il processo

    104 shares
    Share 42 Tweet 26

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication