MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
Seguici
MarsicaLive
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ
No Result
View All Result
MarsicaLive
No Result
View All Result

Comune Avezzano, approvato il Bilancio consolidato 2022

Sandro Gentile di Sandro Gentile
24 Settembre 2022
A A
51
Condivisioni
1k
Visite
FacebookWhatsapp

Avezzano. Mappatura delle possibilità economiche delle società partecipate e verifica del loro andamento finanziario, per servizi migliori, in crescita e a misura di città. Con 16 voti favorevoli e 7 contrari, ieri pomeriggio, come primo punto discusso all’ordine del giorno, è stato approvato dal Consiglio comunale di Avezzano il Bilancio consolidato 2022, vale a dire il documento consuntivo di esercizio che accorpa e riunisce in un unico quadro economico i numeri del bilancio dell’Ente con quelli dei bilanci delle società partecipate.

 

I Confini della politica del futuro. Fucino, Marsica, Abruzzi tra Passato e Modernità: convegno ad Avezzano

19 Novembre 2025

Carsoli, grave incidente allo svincolo A24: scontro moto tir con un ferito

19 Novembre 2025

“Il bilancio consolidato viene approvato, per legge, entro il 30 settembre di ogni anno – ha spiegato, durante i lavori del Consiglio comunale, l’assessore delegata al ramo, Lorena Ruscio – ed è, a tutti gli effetti, una ricognizione dei conti e delle casse delle varie società partecipate dell’Ente; il consolidamento avviene attraverso un’elisione di debiti e crediti reciproci”. Ruolo del Comune, in questo caso, è quello di vigilanza e controllo sulle partecipate, che forniscono servizi essenziali al cittadino.

 

Il Comune di Avezzano conta come aziende partecipate l’Aciam, il Cam, il Patto Territoriale (che non rientra nel bilancio consolidato perché il suo consuntivo finanziario presenta un’incidenza inferiore al 3%), la Scav, il Bim (Consorzio Bacino Imbrifero Montano del Fiume Liri) e l’Arap.

 

“Il Cam, dal canto suo, sta seguendo un’altra strada, che è quella del concordato preventivo, un percorso iniziato nel 2020 che sta andando avanti. Come amministrazione, stiamo vigilando affinché non vi siano cambi di rotta o strappi rispetto a quanto previsto e si prosegua in questa azione di risanamento”, ha aggiunto il consigliere comunale Lucio Mercogliano.

 

“Per quanto attiene, invece, alle partecipate Arap e Bim, come Ente richiedemmo già nel mese di aprile, con delle note ufficiali, le corrispondenze crediti-debiti reciproci, ma nessuna delle due società ha risposto. – ha concluso l’assessore Ruscio – Il Bim non ha approvato quest’anno il bilancio: la sua è una fase, però, ancora di avviamento e di rodaggio, essendo una società più giovane rispetto alle altre. L’Arap, invece, ha dei debiti e dei crediti molto importanti iscritti nel proprio bilancio, quindi il quadro è più delicato. Dall’Arap, il bilancio è stato approvato il 29 luglio: notizia, questa, non comunicata direttamente al Comune, ma pubblicata sul sito, per la trasparenza, solo il 30 di agosto scorso, quindi fuori tempo”.

 

La Scav, partecipata del trasporto locale, chiude quest’anno con una perdita di circa 42mila euro. “Quadro economico aggredito – ha continuato la Ruscio – nell’anno 2021 da tutte le restrizioni Covid; A fronte di questo punto di partenza in negativo, però, la società sta rimodulando il proprio piano industriale per presentarlo e, di pari passo, sta partecipando anche a numerosi bandi, inserirti nel circuito del PNRR. Quest’anno ci saranno grosse novità anche nel parco macchine di Scav, grazie a importanti e robuste risorse. La Scav è in graduatoria per l’aggiudicazione di un finanziamento relativo al Piano generale investimenti TPL della Regione Abruzzo, per l’acquisto di mezzi destinati al trasporto pubblico locale su gomma ai sensi delle misure di finanziamento ministeriale. La società, inoltre, già nel 2021 ha acquistato, con cofinaziamento da parte della Regione Abruzzo per il 65% della somma totale, un nuovo mezzo, per un importo di 207 mila euro. Mezzo che verrà consegnato il prossimo 4 ottobre. L’Aciam (gestione dei rifiuti urbani e raccolta differenziata), infine, chiude quest’anno con un utile di oltre 382 mila euro: una società solida e in equilibrio”.

Next Post

The time to unlock Industry 4.0 growth is now

Notizie più lette

  • Settantaquattrenne investito nella zona nord di Avezzano: è in codice rosso

    384 shares
    Share 154 Tweet 96
  • Sulla cima del Gran Sasso alla ricerca di messaggi cosmici: l’avventura del professore dell’Istituto D’Aosta

    109 shares
    Share 44 Tweet 27
  • Sicurezza stradale, al via i lavori da 625mila euro sulla Tiburtina: nel territorio di Carsoli

    111 shares
    Share 44 Tweet 28
  • Cocaina sotto i sedili, assolto il passeggero: non sapeva della droga

    105 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Carsoli, grave incidente allo svincolo A24: scontro moto tir con un ferito

    87 shares
    Share 35 Tweet 22

Guide & Recensioni

Guide & Recensioni

Profumi Più Amati 2025: La Guida Completa alle Fragranze di Tendenza

di Alessia Guerra
15 Maggio 2025
Guide & Recensioni

Sinner Mania a Roma: La Top List dei Gadget per Tifosi DOC a caccia di Autografi!

di Alessia Guerra
13 Maggio 2025

Pubblicità

MarsicaLive

MARSICALIVE è una testata di LiveCommunication

Registrato alla sezione stampa del tribunale di Avezzano con numero 7/2010

Tel. +39.392.1029.891
Whatsapp +39.392.1029.891

  • TERRITORIO
  • CONTATTI
  • PUBBLICITÀ
  • NECROLOGI
  • PRIVACY
  • COOKIE POLICY

© 2022 Live Communication

No Result
View All Result
  • ABRUZZO
  • PESCARA
  • NECROLOGI
  • PUBBLICITÀ

© 2022 Live Communication